GROSSO TAGLIO SOTTO LA LINGUA

0
0

Buongiorno, dottore, la disturbo x sottoporle questo quesito: il mio cavallo da tempo sbatteva la testa nervosamente e compe fortemete infastidito tutte le volte che veniva montato. Abbiamo provato più volte a controllare la bocca, ma niente. Si, i denti sono un pò da limare, ma non tanto da creare un tale fastidio.Lo abbiamo anche fatto vedere al veterinario del maneggio, ma nulla è saltato fuori.
Poco dopo, ha cominciato a rifiutare il morso, fino a diventare così nervoso da cercare la fuga tutte le volte che porvavo a metterglielo.
Così, l’ altro giorno, abbiamo provato a spalancargli la bocca tenendolo ben fermo e finalmente, ecco ciò che da tempo ci sfuggiva… Un lungo taglio sottile ma profondo giusto sotto la lingua, probabilmente procurato da un morso.
Le chiedo quindi: "Come posso curare questo taglio e tenerlo disinfettato?"
Ovviamente avrei bisogno di un disinfettante che possa essere anche ingerito ed avevo pensato ad acqua con un po di sale, ma non vorrei andare ad inventare delle cure. Preferirei il parere di un esperto.
Per il momento ho sosotituito il mosrso con un bosal per continuare a montarlo, ma vorrei guarisse al più presto e soprattutto, ho paura che si infetti.

Per il momento la ringrazio per il consoglio che vorrà darmi.

Grazie di nuovo e buona giornata

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

buongorno
penso che il rischio di infezione sia piuttosto remoto perchè la saliva è di per se un ottimo disinfettante del cavo orale. potrebbe essere utile utilizzare un comune collutorio "umano" per lvare la bocca dopo i pasti e rimuovere i residui alimentari, ma niente più. La guarigione è soltanto una questione di tempo. Continui a montarlo senza morso, se risponde bene al bosal…. perchè non adottarlo in via definitiva?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Mi scusi se ci ho messo molto a ringraziarla, ma aveva ragione. Il taglio è guarito perfettamente e molto velocemente. Comunque ora, ho preso l’ abitudine di uscire in passeggiata con il bosal anzichè il morso.

Grazie ancora

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.