Grassella ??

0
0

Buongiorno Dottore
Vorrei porle una domanda su un arto per me in parte sconosciuto?? la grassella!!
Ho acquistato una cavalla 1 anno fa molto verde. Non aveva grandi esperienze sul salto.
La cavalla è collaborativa ,ma inizialmente molto legata , non accettava l´imboccatura ma mi sembra più che normale!?? dopo un anno di lavoro stiamo facendo le prime garette. Ha fatto una visita generale e settimana scorsa anche ai garretti ed è tutto ok. Ma il veterinario mi ha parlato in modo molto vago della grassella?? Arriviamo al problema :
Passo e trotto tutto bene , cerco di essere più leggera possibile con la mano. Si rilassa abbastanza senza grandi sforzi.Anche se noto che a mano destra è un po´ contratta.
Il galoppo a mano sinistra bene anche se Allo "stop" in modo "violento" mi strappa le redini .
Galoppo a mano destra ho difficoltà già a partire, nel senso che non flette .. allora parto solo con le gambe senza sfiorarle la bocca. Sempre tenendo il contatto. Dopo qualche falcata incomincia a saltellare con i posteriori e a volte si disunisce . Poi incomincia a tirare a scatti con la bocca come per volersi liberare . Questo solo a mano destra. La cavalla ora ha 8 anni . Non ha segni di zoppia , mal di schiena o qualcosa di evidente. I piedi ok. Non ha gonfiori , mollette o simili.
Grazie mille per l´attezione , spero di avere un suo riscontro.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buonasera, la grassella è la zona corrispondente al nostro ginocchio, con la rotula che fa da blocco dell’articolazione. Non posso discutere con il collega che ha visitato il cavallo e che forse ha notato qualche leggera incertezza nella meccanica articolare. Certo che tutto quel che mi racconta sembrerebbe più dovuto ad una precedente mal gestione che ad una vera patologia. Se in un anno ha già migliorato non si arrenda e continui con pazienza il lavoro rieducativo operando in leggerezza senza richieste brusche e violente. Ricordi poi che tutti i cavalli hanno una "mano" preferita e all’altra fanno mota fatica. Buon lavoro

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buongiorno Dottore,
Si abbiamo pensato anche noi che potrebbe essere una precedente mal gestione . Si la Cavalla ha avuto notevoli miglioramenti, inizialmente sgroppava come una matta, quindi mi fa pensare che proprio di dolore non si può parlare. Comunque la ringrazio per la risposta è stata chiara . Buona giornata

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.