Fiaccatura da sella

0
0

Buongiorno la ringrazio in anticipo per le risposte che mi fornirà.
Sono proprietario di una cavalla di 7 anni psi da circa due mesi.
Da una settimana mi sono accorto che nella zona di appoggio della sella, quasi alla fine della stessa, perfettamente al centro della colonna vertebrale, si è formata una fiaccatura con un piccolo taglietto superficiale di un cm, senza pelo quindi scorticato nel contorno ma soprattutto molto gonfio come ad un bernoccolo con rigonfiamento anche esteso ai lati. Ho anche avuto l´impressione che ci fosse della fuoriuscita di materia appiccosa dalla ferita ritrovando non tanto umidita ma proprio appicciosa a ridosso dell´escoriazione. Va anche detto che al tatto l´area era da subito dolorante. Dietro consiglio ho coperto la ferita con della pasta SWAT crema rosa, che sto continuando a splamare due volte al giorno mattina e tardo pomeriggio, e ho notato un miglioramento soprattuto si è sgonfiato ai lati ed il dolore è decisamente diminuito, ma persiste il bernoccolo limitato nell´area dove c´era il taglietto che ora si è andato per rimarginare quasi del tutto, ovvia meno questo punto è sempre dolente. C´è qualche altra crema o prodotto che potrei utilizzare tenendo presente che al momento non è stata risellata quindi non ho ancora effettuato le prove per capire la causa di questa fiaccatura (proverò cambiando sottosella con uno tipo protech etc) tenendo presente che sotto la sella l´agnellino e´ pulito en ha zone esposte. Certo è che al momento la cavalla è a riposo nel box. Nel caso ho delle immagini da condividere, grazie

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

La lesione in oggetto sembrerebbe essere una fiaccatura, da come l’ha descritta,parrebbe essersi infettata quindi utilizzerei una pomata antibiotica quale il gentalin crema, spalmandolo più volte sulla zona interessata.
Infine Responsabile della lesione sembrerebbe la sella con il sottosella, ma anche una coperta mal fissata potrebbe formare una fiaccatura. Certo il cavallo non può essere sellato e montato fino a guarigione avvenuta.Intanto va controllata la sella il sottosella ecc. se vuole mandarmi le foto la mia mail è giongopio@gmail.com .

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.