cavallo sferrato

0
0

buongiorno! le scrivo per un chiarimento su un’anomalia riguardante i piedi. Ho un sella francese di 18 anni che da 2 anni è stato messo a prato e nell’arco di 2 mesi sferrato davanti e dietro. Il primo anno non ci sono stati problemi, poi è stato spostato in un prato più piccolo, con un terreno più duro e molti più sassi. Da allora ha sofferto in alcuni momenti di male ai piedi anteriori ma mai nulla di grave, negli ultimi mesi però i piedi anteriori hanno iniziato a crescere in modo strano, è come se l’unghia crescesse anche all interno oltre che all’esterno lasciando un solco tra la muraglia e l’interno. Cerco di metterle due link con le foto in modo che sia più chiaro.
https://www.dropbox.com/s/h4j7v0j7lfo0gu3/20181006_170917.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jq14845qjtaw6k2/20181006_171026.jpg?dl=0

anche se il cavallo viene pareggiato il solco si riforma appena cresce un pò l’unghia e l’impressione che ho è che siano la terra e i sassolini che si infilano dentro a farlo allargare sempre di più (in foto avevo appena pulito il solco che di solito è pieno di terra e sassolini ben incastrati). Tutto ciò è normale in un cavallo sferrato? Può essere sintomo di qualche patologia? la ringrazio molto!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buonasera, non si può parlare di una patologia grave, ma viste le foto potrebbe essere un semplice distacco ce evidentemente peggiora con la crescita dello zoccolo. bisogna provvedere pareggiando il piede, pulendo la suola, disinfettando il tutto con liquido del Villate o tintura di jodio e se fosse indispensabile ferrando il cavallo magari solo sugli anteriori

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.