Cavallo con fiaccatura al sottopancia

0
0

Salve mi chiamo assunta e vivo nel mondo dei cavalli da 10 anni. In tutti gli anni non ho mai avuto problemi ma ora si. Ho acquistato un cavallo poco fa dove si fiacca nella parte del sottopancia. Lavo 2 volte al giorno con acqua e sapone. Faccio lavaggi con acqua e sale e infine gli metto crema bepantenol e calendula nelle crosticine. Questo problema è già 4 volte che viene e nonostante il veterinario mi dia la medicina da dargli dopo la guarigione, dopo averlo montato 2 volte gli riviene. Il sottopancia come anche il sottosella e la sella l che ho comprate tutte nuove della sua misura. Il sottopancia dopo ogni utilizzo lo lavo bene e lo uso ben asciutto.
Adesso mi trovo nella situazione che ha dei punti, come come delle piccole bolle dure sottocutanee che se gratto il cavallo ha male. Adesso è fermo da un mese. Come posso rimuovere questi "punti"? Grazie mille

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buonasera, il problema è identificare con esattezza la causa del suo problema per poterla affrontare in maniera definitiva. Da quel che mi racconta potrei pensare ad un fatto allergico nei confronti del nuovo sottopancia. provi a sostituirlo, magari con quello vecchio e osservi se il problema migliora o no. naturalmente ci vogliono alcuni giorni. Intanto bene i lavaggi e la pulizia col sapone di Marsiglia e dopo abbondante risciacquo ottimo l’utilizzo di una pomata con calendula. Intanto potrebbe utilizzare una protezione di cotone da interporre tra la superficie cutanea dell’animale e il finimento .

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Il problema l ho avuto anche con il precedente sottopancia dove la mia veterinaria mi consigliò di comprarne uno in neoprene ma la questione non si è risolta ma magari era per il fatto che il cavallo non era guarito al 100% e allora il problema si è ripresentato ancora. Adesso infatti è fermo da un mese oltre alla pelle "morta"che gli è ormai andata via ha appunto questi punti che oggi guardando ne ha solo uno che grattando (non toccando) presenta dolore e allora non vorrei mai che poi a pressare con il sottopancia in quella zona essendo ancora dolente si riforma ancora lo stesso problema. Secondo lei se non ha più pelle morta ne niente (ha però un po di forfora in quella zona) posso montarlo? O aspetto che quel punto sottocutaneo sparisca?
Grazie mille in anticipo

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buongiorno, sicuramente è meglio aspettare che la parte sia perfettamente guarita e in grado di sopportare la tensione del sottopancia. Il cavallo potrà intanto essere mosso alla corda mantenendo così una buona condizione fisica.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.