libri imboccature

0
0

Salve vorrei chiederle se conosce qualche libro che tratti il tema delle imboccature in modo tecnico. Devo scrivere la mia tesi di laurea e faccio molta fatica a trovare del materiale interessante, ma più che altro non trovo nulla di specifico. Tutto ciò che sono riuscita a trovare sono le solite "tre righe" sulla differenza fra filetto e pehlam…ma il mondo delle imboccature non si conclude con questa differenza…le imboccature proibite? nessuno ne parla mai. C’è gente che storce il naso se vede un tubo in rame ma poi mette in bocca al suo cavallo doppi torciglioni fissi che solo a guardarli mi fanno venire i brividi…per favore mi aiuti a trovare dei testi anche in inglese o francese.
Grazie per l’attenzione.
Saluti
Martina

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Gentile Martina,
a proposito di imboccature, le segnalo il libro di Raymond Riancé ‘‘Choisir son embouchure´´, pubblicato in Francia da Editions Belin. Troverà tutte le informazioni sul sito internet delle edizioni Belin (www.editions-belin.com) alla pagina: http://www.editions-belin.com/ewb_pages/f/fiche-article-choisir-son-embouchure-16118.php . Se può interessarle per la tesi, le segnalo anche lo studio storico-filologico di Patrizia Arquint ‘‘Poi che ponesti mano alla predella – Studio sui freni per cavalli ai tempi di Dante´´ edito da Le Lettere a Firenze nel 2004.
La saluto,
Alberto Capogreco

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

grazie mille!!! li andrò subito a cercare….quello sui freni ai tempi di dante non penso mi sarà molto utile perchè mi concentrerò più sulle imboccature utilizzate nel salto ostacoli, però come lettura per la mia cultura personale sarà sicuramente interessante. La ringrazio ancora.
Martina

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.