tesi Riabilitazione Equestre

0
0

Cara dottoressa Maria Pia Onofri, sono una laureanda in Psicologia dello sviluppo e della disabilità che sta lavorando ad un`ardua impresa: una tesi sulla RE. Amo i cavalli, mi appassiona molto il progetto di poter aiutare in un futuro persone con disabilità all`interno di un contesto riabilitativo di questo genere, ma mi sono resa conto che le ricerche e i dati sull`argomento sono davvero pochi. Potrebbe indicarmi materiale in merito?
Grazie per l`attenzione e spero vivamente di poter prendere parte molto presto al vostro corso presso il centro Vittorio di Capua.
Marta Pascucci

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Marta, sono contenta , che si voglia occupare in maniera professionale di Riabilitazione Equestre. Il materiale sull`argomento non è poi così scarso , ma bisogna selezionarlo molto bene. Per poterla aiutare mi dovrebbe indicare con precisione l`argomento della tesi ,esempio come applicare il trattamento riabilitativo con il cavallo nelle varie patologie psichiatriche ecc ecc.Ha già qualche idea in proposito? Dove discuterà la tesi? E` disponibile a venire a consultare la nostra biblioteca?
Mi faccia sapere. Nel frattempo la saluto cordialmente
Dott. Maria Pia Onofri

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Discuterò la tesi a Genova, ma il problema di fondo è che gran parte dei miei docenti sono scettici riguardo la Riabilitazione Equestre, mentre un paio si sono dimostrati molto disponibili, ma purtoppo non hanno conoscenze in riguardo. E` anche vero che trattandosi della tesina triennale non mi è richiesta una bibliografia molto estesa, ma a questo punto sono io che ci tengo ad avere un quadro più completo. Sono interessata a come il trattamento riabilitativo possa aiutare pazienti con paralisi cerebrale infantile, ADHD, autismo, ma anche sordità e cecità. Ovviamente verrò volentieri a consultare la vostra biblioteca. Grazie mille per la disponibilità.
Marta

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Marta, preparare una tesi in generale sui benefici effetti che il trattamento a cavallo può dare a pazienti con varie patologie è più facile ,che analizzare una sola patologia. Se mi contatta al Centro di Capua allo 0264442644 posso fornirle i testi base su cui orientarsi.
A presto
Dott Maria Pia Onofri

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Io sono laureata in psicologia sociale(triennale) ho già sostenuto l`esame di stato e sono iscritta all`ordine degli psicologi, lavoro in uno studio psico-pedagogico ed ho avtuto la fortuna d`iniziare un progetto di riabilitazione ex novo, dove tut`ora lavoro,in un circolo ippico. Per la laurea dei 5 anni mi sto cimentando nella trattazione di un unico caso, che preferisco chiamare persona e sugli effetti della r.e. nella sua vita quotidiana,la tesi non verrà giudicata in modo oggettivo, ma non importa, se il lavoro è fatto bene ci sarà sicuramente qualcun altro di più professionale a giudicarlo all`esterno.

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Ciao, sono giulia, frequento l’ultimo anno del liceo scientifico e avevo pensato di portare alla maturità una tesina sul tema della disabilità concentrandomi in particolar modo sul mondo dell’ippoterapia e quindi sul rapporto che si viene ad instaurare tra una persona diversamente abile ed un animale straordinario come il cavallo!Avrei bisogno di approfondire l’argomento e magari di qualche spunto e collegamento con le varie materie!spero lei mi possa aiutare! Grazie!

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Care Luisa, Giulia e Marta, date un’occhiata al sito http://www.riabilitazionequestre.it
dove troverete criteri e definizioni riguardanti la riabilitazione equestre. Le materie attraverso le quali si può articolare in modo trasversale una tesina di maturità sono tante, in particolare si puo’ approfondire il rapporto uomo – cavallo nelle differenti epoche storiche; senz’altro saprete ricordare alcuni brani letterari significativi in merito (vedi ad es. G. Pascoli); attinenti alla filosofia, psicologia e pedagogia possono essere le valenze simboliche e psicologiche che il cavallo ha nella nostra cultura; in ambito scientifico è possibile parlare della biomeccanica dei movimenti del cavallo, così utili, ad esempio, alla riabilitazione dei disturbi del cammino umano.
Buon lavoro!

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Ciao
anche io sto preparando la tesina per la mia maturità (Studi Sociali) sull’Ippoterapia.
Mi potete gentilmente consigliare i collegamenti con le altre materie? Storia – Italiano ( es. Pascoli)?
Grazie mille per l’aiuto?
Federica

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.