studi

0
0

Sono una ragazza di 18 anni e l’anno prossimo dovrò scegliere l’università in cui studiare.
Faccio equitazione da tanti anni e il mio più grande sogno è entrare nel mondo della riabilitazione equestre, solo che non so bene che studi affrontare; riuscite a consigliarmi qualcosa?
Grazie

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buongiorno,
per risponderLe è necessario fare una premessa specificando che purtroppo, attualmente in Italia, non esiste ancora una legge che dichiari che tipo di formazione deve avere un professionista per svolgere la riabilitazione equestre.Esistono tuttavia le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con Animali che si prefiggono l´obiettivo di standardizzare i protocolli operativi delle terapie assistite con animali e di armonizzare le attività degli operatori al fine di tutelare sia il paziente/utente ed che gli animali impiegati.
In Italia ci sono vari percorsi formativi aperti a diverse professioni. Noi Le consigliamo di intraprendere un corso di Laurea in ambito sanitario, da integrare con con un percorso post- laurea di specializzazione in ambito di riabilitazione equestre.
Non so se ha potuto vedere, sul nostro sito http://www.riabilitazionequestre.it, che il nostro Centro ( che dal 1981 opera in ambito di R.E) è sede di due corsi di formazione:
– Corso di Perfezionamento in Riabilitazione Equestre, rivolto a persone laureate in materie socio sanitarie ( es. Fisioterapista, psicologo, neuro psicomotricista etc..) che vogliono specializzarsi nell’utilizzo del cavallo come strumento terapeutico.
-Corso per Assistenti in Riabilitazione Equestre è rivolto a persone maggiorenni che abbiano una buona conoscenza del cavallo sia montato che da terra.
La figura professionale dell’Assistente è molto importante per un corretta preparazione e svolgimento di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo, nonché come ausilio nell´ avviamento allo sport equestre per disabili.
Tuttavia l’Assistente non è colui che gestisce la terapia, bensì colui che si occupa del cavallo.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Vi ringrazio per le informazioni già ricevute, un’ultima domanda se io intraprendo l’università di terapia occupazionale posso accedere al corso di perfezionamento in riabilitazione equestre o per accedervi sarebbe meglio l’università di neuro terapie di psicomotricità?

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Si, poichè il corso di laurea in Terapia Occupazionale fa parte delle lauree brevi di Medicina e Chirurgia.
Cordiali Saluti

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.