Informazioni TAA / AAA

0
0

Buongiorno,sono una studentessa di medicina veterinaria e volevo chiederle delle informazioni sulle “terapie e attività assistite con gli animali“(TAA e AAA).Volevo sapere se può darmi qualche informazione al riguardo(struuture dove già vengono effettuate…).Sono particolarmente interessata a quelle svolte con l`aiuto del cane e chiedo a lei perchè spero possa darmi qualche informazione anche se non si tratta di cavalli,anche per il fatto che mi interesserebbero soprattutto quelle attività e terapie svolte per aiutare i bambini.La ringrazio.Cordiali saluti

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Pamela,
ho apprezzato la tua distinzione tra Attività e Terapia, perchè al momento c`è ancora molta confusione in merito e vengono passate come attività di Pet Therapy cose che di terapeutico e di scientifico hanno poco o nulla.
Strutture tuttavia che utilizzano correttamente l`animale in attività terapeutiche ne esistono per fortuna ,ma non sono moltissime . Per farti un esempio cani ci hanno aiutato a realizzare un progetto presso una Comunità Terapeutica per adolescenti “I delfini“ con ottimi risultati. La comunità fa parte della Uonpia (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell`Infanzia e dell`Adolescenza), cui appartiene il Centro di Capua. Presso il Centro stesso ,oltre ai sette cavalli sono presenti animali di altre specie,tra cui un cane, utilizzati in attività assistite.I cavalli invece sono utilizzati prevalentemente in terapia.
MOlto interessanti sono le esperienze svolte dall`Aiuca ( Associazione Italiana Utilizzo Cani di Assistenza) , cui ti consiglio di rivolgerti per avere altri esempi.
Se mi fai sapere lo scopo del tuo interesse ( tesi di laurea o altro) potrò esserti di maggior aiuto.In ogni caso puoi sempre venire al nostro Centro per documentarti di persona.Prenota la visita allo 0264442644.
Ti aspetto!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.