In che modo i cavalli aiutano?

0
0

Buongiorno Maria Pia, sono felice che si sia aperto un forum su questo argomento. La mia domanda è, in che modo i cavalli (ma anche gli altri animali come cani, o gatti etc. etc.) possono aiutare il nostro spirito a stare meglio? Io noto che quando sto a contatto con il mio cavallo (ma anche prima di averne uno mio era così) ogni tensione sparisce. Posso essere arrabbiata, stanca, stressata o nervosa, ma quando sono in mezzo ai cavalli tutto passa. Non credo sia una reazione dettata solo dalla mia grande passione per i cavalli. Anche perchè questi fantastici animali possono aiutare persone con problemi ben più seri dei miei. Mi piacerebbe capire come fanno?!? E esistono dei centri di ippoterapia nella mia zona (VALSESIA/Piemonte)? Grazie mille in anticipo! Cordiali Saluti, Anna.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Anna, La ringrazio per le sue gentili parole. Spero di portare un po’ di chiarezza in un settore molto delicato come la Riabilitazione equestre, di cui l’ippoterapia, di cui tanto si parla, costituisce solo la prima fase. C’è ancora molta confusione tra la terapia con l’aiuto del cavallo, lo sport equestre per disabili,le attività ricreative per disabili, mediate dal cavallo. Questo non giova a dare credibilità e riconoscimento a questa pratica riabilitativa presso le autorità sanitarie.
Circa il benefico effetto di tutti gli animali sul nostro spirito , questo è noto fin dai tempi del mito. Gli animali sono capaci di entrare empaticamente in relazione con gli uomini e di suscitare emozioni benefiche. Ricerche scientifiche dimostrano che la relazione con animali induce un abbassamento di tutti i segnali di stress (polso ,pressione,frequenza respiratoria e così via).
Per saperne un po’ di più , può cominciare a leggere l’articolo “Cavalcare per curarsi “su questo stesso sito.
Non conosco centri di Riabilitazione Equestre in Valsesia ,ma sarà mia cura informarmi.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.