Il cavallo può aiutare nella depressione?

0
0

Salve mi chiamo Daniela sono una ragazza di 24 anni; in questo periodo soffro di depressione attacchi d`ansia e di panico, sto seguendo una terapia con un neuropsichiatra e ora mi sono inscritta ad una scuola di equitazione perchè adoro il cavallo, è l`animale più bello che esista. La mia domanda è questa: Andare a cavallo può aiutarmi a superare questo stato di malessere che ho?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Daniela, mi permetto di risponderti xkè ho avuto il tuo stesso problema, nel 2001 dopo un brutto incidente con la moto ho riportato diverse fratture tra cui la caviglia, il grande dolore provato e la difficoltà nel riprendere a camminare per bene mi ha portato tanti capelli bianchi (e quello sarebbe il minimo) e una brutta caduta di depressione che ho dovuto affrontare sola con la mia psicoterapeuta visto che ho un marito che cade spesso in depressione e ansie e quindi era il meno adatto ad aiutarmi, in una domenica del 2003 sono montata a cavallo… la mia vita è cambiata. Quando in terapia descrivevo l`evento mettevo in particolare risalto l`effetto che il calore del corpo del cavallo aveva su di me.. Oggi ho un cavallo tutto mio che coccolo e mi coccola e un bimbo di 15 mesi che fa qualche giretto con me…a cui si illuminano gli occhi quando monta… Se vuoi parlare con me non avere dubbi.. sono qui. In bocca al lupo…

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Grazie Laura per avere risposto alla mia domanda mi ha fatto molto piacere! Infatti domani farò la terza lezione di equitazione e devo ammettere che quello che mi hai detto è vero, quando monto sul cavallo passa tutto mi sento meglio più serena tanto che quando finisco la lezione non voglio andare via dal maneggio! Oggi infatti mi sono coccolata per un paio d`ore la cavalla con cui faccio lezione! Ti ringrazio ancora per avermi risposto, faccio tanti auguri anche a te per il tuo futuro e per il tuo bimbo, spero che questa stupenda passione venga anke a lui! Ti saluto e ci sentiamo ciao!!!

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Daniela,
come saprai la terapia con l`aiuto di animali è ormai una realtà accettata dal mondo scientifico. Anche la depressione rientra tra le patologie che traggono giovamento da questa pratica terapeutica. Il contatto con il cavallo aumenterebbe il nostro livello di endorfine e quindi il nostro benessere.
La terapia con gli animali, tuttavia, non sostituisce le terapie tradizionali; quindi ti suggerisco di continuare a seguire le indicazioni del tuo terapeuta. Inoltre fare equitazione, come stai facendo, è ben diverso dal fare riabilitazione equestre. Potresti, se il tuo terapeuta è d`accordo, cercare un centro dove fare terapia a completamento del progetto terapeutico che già stai seguendo.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.