equitazione a 6 anni?

0
0

Gent.lissima Dott.ssa, sono mamma di una bimba sana fanatica per i cavalli. Da pochi giorni ha iniziato un corso amatoriale (1/2 ore settimanali) in un maneggio fise su pony. vorrei sapere se l`equitazione può in qualche modo compromettere lo sviluppo fisico di mia figlia e se oltre alle protezioni di prammatica richieste dal maneggio, sia opportuno dotarla di “tartaruga“ (protezione per la schiena), tenedo conto che gli istruttori non sono molto favorevoli, dato che impaccia abbastanza il movimento.
Grazie infinite per l`aiuto.
Mamma Elena

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Cara Elena, non ritengo che l`equitazione,soprattutto se praticata in maniera corretta, possa compromettere lo sviluppo fisico della sua bambina. Anzi fin dai tempi di Esculapio era suggerita per i benefici effetti a livello dei vari apparati come il circolatorio il muscolare il respiratorio . A ciò si aggiunge l`inestimabile benessere che deriva dal contatto con un compagno così speciale.Circa la protezione della schiena, la bambina deve attivamente adattarsi all`andatura del cavallo ,dovranno giudicare gli istruttori se la protezione da lei indicata va bene o meno.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Sig.ra Nicodemi, premetto che non voglio assolutamente criticare il parere specialistico della Dott.ssa ma solo esprimere un parere sull’utilizzo del paraschiena rigido (tartaruga) che io uso da tempo e che secondo me porta sicuramente un beneficio in caso di impatto al suolo, di certo non compromette o disturba affatto la funzionalita motoria nel seguire attivamente l’andatura del cavallo… una piccola domanda personale se mi permette pero me la faccio…ma i suoi istruttori stanno a vedere la comodità o la sicurezza prima? xche se vogliamo dirla tutta io uso quella perche è comoda..ma nel nostro circolo che è affiliato fise..la stessa struttura IMPONE e da in dotazione l’uso di bustini protettivi che son un po piu d impaccio (ma neanche tanto) agli allievi junior, e ne ha anche per gli adulti se qualcuno li vuol usare ma offrono una protezione enorme in caso d’impatto contro una superfice dura.
Spero di non esser stato polemico e di non aver interferito troppo (e spero nulla) con il parere professionale della Dott.ssa Onofri e di esser stato utile.
Auguri di una buona preparazione a Sua figlia sperando di vederla presto in qualche concorso.

Distinti Saluti
Davide

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.