Scarico Responsabilità

0
0

Buongiorno
Dopo anni di permanenza del mio cavallo presso il centro ippico (associazione sportiva dilettantistica) a cui pago mensilmente una pensione che comprende box, mangime, lettiera, movimento cavallo alla corda e conduzione al paddock, vengo oggi richiesta dal titolare di firmare una manleva IN DEROGA ALL’ART 1229 del CODICE CIVILE (clausole di esonero da responsabilità) ai sensi dell’art 1341 e 1342, con le seguenti fra l’altro, dichiarazioni: (i) "di manlevare da ogni responsabilità l’A.S.D. [nome] ed i suoi collaboratori PER QUANTO POSSA ACCADERE NELLA CUSTODIA DEL MIO CAVALLO [….] nonchè (ii) di manlevare la suddetta ASD ed i suoi collaboratori in caso di infortunio di qualsiasi tipo che potrebbe verificarsi all’interno del centro ippico […].
Da quali responsabilità li sto effettivamente sollevando? Se l’uomo di scuderia in mia assenza accompagna il mio cavallo al paddock e questi gli scappa di mano e causa danni a terzi (magari al di fuori del maneggio, visto che lasciano sempre il cancello aperto) chi è reponsabile? se mi succede un infortunio non legato al cavallo (tipo caduta di una grondaia)? se qualcuno getta un mozzicone nel fienile e il mio cavallo ci va di mezzo o se gli danno un medicinale sbagliato (ha alcune allergie) non hanno davvero alcuna responsabilità attivando tale manleva?
Grazie mille

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

La responsabilità civile comunque grava su di lei ex 2052 c.c.
Le consiglio la lettura degli articoli riguardanti il contratto di deposito (1766 c.c. – 1797 c.c.).
I signori, come Lei ha già individuato, vorrebbero sollevarsi da ogni responsabilità in merito ad incidenti/infortuni che potrebbero avverarsi all’interno del centro (giostra, paddock, box, alimentazione, etc..).
Sinceramente non accetterei anche perchè contraria ai dettami del contratto di deposito.
http://www.sociologia.unimib.it/DATA/Insegnamenti/4_3127/materiale/il%20deposito.pdf

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.