RESPONSABILITA`

0
0

gRAZIE MILLE X PRECISAZ CONSIDERANDO 1) MIO AMICO NON HA ASSOLUTAM PRESO DENARO POICHE` PASSEGGIATA FRA AMICI E CIRCOLO IPPICO NON ESISTEVA ANCORA 2)IL MINORE, CON CAVALLO ANCORA A TERRA, HA VOLUTO RIMONTARE AL VOLO IN POCHI ATTIMI,SENZA MANIFESTARNE INTENZIONE, RAVVISASI
SPOGLIATO GIURIDIC E CASO FORTUITO?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Il caso fortuito no!
Ma la sentenza della Cassazione ci potrebbe aiutare in giudizio, o addirittura chiuderlo con transazione, ma è necessario un parere scritto e l`intervento del legale.
Le riporto le mie considerazioni:
Come esimente la Cassazione richiede che il proprietario:
1)si sia spogliato giuridicamente o di fatto della facoltà di far uso del cavallo (nel nostro caso il tuo amico si sarebbe spogliato DI FATTO della facoltà di far uso dell’animale) nel senso che lo ha affidato al minore SENZA SCOPO DI LUCRO ALCUNO;
2)non abbia ingerenza alcuna nel governo dello stesso, ovvero il minore lo utilizza in maniera autonoma;
insomma potremmo operarci per cercare di esonerare il tuo amico da responsabilità… non è facile, ma tentar non nuoce!!! Potrei recuperare il testo integrale della sentenza e utilizzarlo a nostro favore!
Potrei tentare una transazione con la famiglia del minore e ridurre di molto l`entità economica del danno e addirittura se siamo fortunati trovare giovamento nell`esimente.
Mi può dire dove si trova?
Il parere glielo posso inviare in raccomandata A/r e se vuole vengo in loco, a mio parere ne vale la pena…spende qualcosa, ma potrebbe anche uscire indenne dal giudizio…io glielo ripeto ancora, mi contatti e aiutiamo il suo amico!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.