regolamento cavalli +pony

0
0

egrgia dottoressa le vorrei chiedere dei chiarimenti , i cavalli anche interi possono stare nello stesso campo dove si allenano bambini con pony , e se dovesse succedere una disgrazia chi sarebbe il responsabile , l`istruttore o il presidente del circolo . grazie

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Gent.ma Sig.ra Daniela,
la presenza o meno di cavalli maschi interi o stalloni nella medesima area ove si trovano altri cavalli del medesimo sesso o di sesso diverso, indipendentemente dal fatto che siano montati da cavalieri esperti o principianti nonchè dalla presenza in campo di un istruttore dipende dal regolamento interno di ogni singolo Circolo Ippico; non vi è una specifica legge in proposito che vieti l`accesso a cavalli interi in campo.
Ci si rimette al buon senso dell`istruttore, del proprietario del cavallo, di chi lo monta, e alla serietà del circolo stesso.
in caso di danno trova applicazione l`art. 2052 del c.c. “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall`animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito (1218,1256; Cod. Pen. 672). “
La responsabilità dunque sarà riconducibile al proprietario del cavallo e a chi lo monta congiuntamente ed in concorso di colpa fra loro (semprechè non sia la medesima persona!).
Per qualunque chiarimento può contattarmi via mail all`indirizzo : virginia.polidori@libero.it o visitare il sito: http://digilander.libero.it/vi.circe/ Spero di esserle stata utile e se vorrà lasciare un piccolo contributo, io sono membro dell`animal rescue team che si occupa anche di cavalli e dedichiamo i fondi che riusciamo a reperire all`aiuto e salvezza dei nostri amici. (ex. Cattura di un cavallo ferito – Pineta S.Vitale, Dicembre 2007 ). Basta anche una offerta di pochi euro!!! GRAZIE!! Coordinate bancarie per bonifico VIRGINIA POLIDORI UNICREDIT BANCA – AGENZIA BOLOGNA DANTE ABI: 02008 CAB: 02455 C/C: 000002537009 IBAN: IT 13 U 02008 02455 000002537009 Grazie, Avv. V. Polidori.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.