redditometro-possesso cavallo italiano

0
0

buon giorno,
siccome ho ricevuto un avviso di accertamento per il possesso di un cavallo da sella italiano, e siccome nel 2004 l’unire ha tolto dal libro genealogico la mia cavalla in quanto il padre non è stato riconosciuto come stallone,è legale che unire stesso chieda all’agenzia delle entrate di fare accertamenti sui possessori di cavalli italiani che non sono più riconosciuti? faccio presente che sono dipendente e la mia cavalla nata nel 1994 è dal 2004 a prato per una zoppia. ringraziando anticipatamente per la cortesia porgo saluti
Stefania

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buongiorno Sig.ra Stefania, non posso darLe buone notizie.
Purtroppo si tratta della normativa sul c.d. redditometro, da quello che posso capire.
Dovrei visionare, onde poterLe fornire una risposta certa e una difesa opportuna, l’accertamento ricevuto.
U.N.I.R.E., A.I.A. e altri Enti riconosciuti hanno avuto l’incarico di trasmettere tutti i dati circa i possesori di cavalli (considerati beni di lusso) all’Agenzia delle Entrate.
Le consiglio la lettura di questo mio articolo:
https://www.ilportaledelcavallo.it/articolo.asp?id_articolo=1266;
nonchè della lettera del Presidente F.I.S.E.:
https://www.ilportaledelcavallo.it/articolo.asp?id_articolo=1229;
Se si tratta di accertamenti economici, come credo, non conta nulla che il cavallo sia di razza o meno, o di una razza piuttosto che un’altra.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buona sera, scusate se mi intrometto nella conversazione!Volevo chiedere se nel redditometro erano compresi anche i cavalli da passeggiata ad esempio quelli con documenti APA… grazie

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Caro Luca, sono ricompresi TUTTI i cavalli, anche anziani, zoppi, malati, dediti ad ippoterapia, TUTTI. Si distingue solo sulla soglia di reddito presunta: mi diceva un collega romano 35.000 mila come soglia più bassa, 42.000 euro come soglia intermedia e poi su su per i cavalli in attività agonistica o da reddito.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.