redditometro e fida/comodato

0
0

Salve,
sono proprietaria oltre che della mia cavalla con la puledra anche di tre ponies che sono ad oggi ad uso della scuola. Di fatto mi occupo del mantenimento della sola cavalla ma secondo il redditormetro dovrei avere un reddito altissimo. Per ovviare a questo pensavo di predisporre un contratto di fida dei pony verso il maneggio. Questo è sufficiente ad esonerarmi in caso di controlli? Potrei inserire nel contratto che il corrispettivo della fida consiste nel mantenimento della puledra? Grazie. Cordiali saluti.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Salve, l’Agenzia delle Entrate si basa, per effettuare i tanto temuti controlli, sui dati forniti da UNIRE e AIA, quindi se i tre ponies sono intestati a Lei, rimane comunque un soggetto a rischio.
Si potrà tuttavia difendere in sede di spiegazioni che l’Agenzia ha l’obbligo di richiedere, ove esporrà i contratti di fida dei tre equidi, con la speranza che alle Entrate basti come giustificazione.
Purtroppo non c’è ancora giurisprudenza in merito e spesso dipende dalla preparazione tecnica e dalle conoscenze specifiche dell’accertatore.
Il discorso della puledra non verrà considerato. E’ altro equide a Suo carico.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

HO letto l’articolo sul nuovo redditometro che Lei ha scritto e volevo porLe una domanda: il contadino che mi vende il fieno (e la mia cavalla viene alimentata a solo fieno, vive in paddok 365 gg/anno) non mi può fare lo scontrino, come posso dimostrare le spese?

Ringraziando anticipatamente

Saluti
Luigi

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

E’ tutto ancora in fase di attuazione, precedenti non ve ne sono, quindi per tutti gli operatori del diritto risulta difficile destreggiarsi.
Se può si faccia rilasciare una dichiarazione ove si attesta che Lei versa al Sig. X tot euro per il fieno, ma faccia poi attenzione…potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio (la ricevuta dobvrebbe comunque essere rilasciata).
Vedremo come evolve la situazione e in caso dichiareremo che il fieno le viene regalato! Occhio, per non mettere nei guai il sig X, contadino!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Mi occupo oramai da tempo del recupero di cavalli trottatori scarti di pista.
Chi avesse reputato il mio consiglio utile, ed il servizio prestato per il sito come una iniziativa valida e interessante, potrebbe aiutarmi con una piccola donazione per i trotters….un ballone di fieno regalarebbe a questi cavalli tanta gioia.
Se ci volete aiutare potete fare un bonifico, anche di modesta entità, a:
Virginia Polidori,
iban: IT 13 U 02008 02455 000002537009
Grazie di cuore a tuti coloro che vorranno aiutarci!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.