rct del maneggio ?

0
0

bgiorno avv.to, abbiamo da poco iniziato attività come asd, e forniamo lezioni e cavalli tramite istruttore ed affiliazione ad un ente sportivo. tutti i cavalieri o aspiranti tali vengono fatti salire solo dopo tesseramento che include anche copertura assicurativa sportiva (quindi con massimali bassi e franchigie). i cavalli sono di proprietà dei soci fondatori della asd che li mettono gratuitamente a disposizione e sono coperti da primaria assicurazione per rct uso del cavallo, quindi non solo la proprietà, ma una clausola specifica esclude i danni al cavaliere. leggendo in giro vedo che in vari casi il maneggio e/o proprietario dell cavallo può venire citato in giudizio (art.2050/2052 cc), e lei stessa in alcuni interventi ha esortato all’azione legale contro il maneggio e/o proprietario. quindi la domanda che si pone è : la polizza rct del proprietario è sufficente oppure anche la asd dovrebbe farne una ? grazie cordialità

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

La Responsabilità Civile Terzi ha un ambito di copertura specifico che Lei stesso potrà individuare consultando la polizza stipulata dalla ASD in materia.

Il privato COSCENZIOSO che ha un cavallo di proprietà provvede alla stipula di un contratto RCCavalli che copra i danni l’animale possa arrecare a cose e/o persone (calcio o morso): diverse sono le compagnie che offrono questo servizio a cifre tutto sommato non esose.

Diverso è il discorso di un Centro Ippico la cui copertura assicurativa dovrebbe (il condizionale è un eufemismo) prevedere anche gli infortuni derivanti da caduta. All’uopo esistono specifici prodotti assicurativi, più costosi, ma garantisti e che mi sento di consigliare!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

bgiorno e grazie per la risposta, riesce a suggerire qualcuno dei prodotti garantisti che cita a riguardo dei maneggi ? se non è possibile in questa sede le posso scrivere sulla email privata. grazie cordialità

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Salve, ci sono varie compagnie che offrono coperture del genere.
Le consiglio di informarsi direttamente con gli agenti e farsi fare più preventivi anche perchè questa tipologia di assicurazione può avere premi importanti e variabili di copertura di non poco conto.
La scelta poi sta a Lei a seconda del massimale che sceglie, delle varie opzioni di copertura…
Come specificato in apertura, mi può contattare alla mail indicata, ma poi entriamo nel campo di una consulenza ad hoc che, come tale, prevede un costo. Nel caso potremo acquisire più preventivi, farne una valutazione comparativa e optare per la compagnia che va al caso Suo.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.