passaggio di proprietà

0
0

gentilissima Avv. Polidori
nel giugno del 2008 ho venduto il mio cavallo registrato alla FISE, ho dato al compratore i documenti e questi si era impegnato a fornirli alla federazione per il passaggio di proprietà; due settimane orsono ho effettuato un controllo sul sito Fise ed il cavallo risulta ancora a mio nome, ho chiamato la sede di Catania e mi è stato detto che i documenti sono lì, ma che il passaggio ,a causa di alcuni problemi, non è stato effettuato.
dopo questa lunga spiegazione vorrei chiederle: nel caso di danni a cose o persone al momento chi ne risponde? e soprattutto come posso tutelarmi?
grazie per l`attenzione che vorrà prestare al mio caso.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Gentilissima Signora,
il consiglio che Le do è di provvedere quanto prima a regolarizzare il passaggio di proprietà cercando l`acquirente del Suo cavallo: necessita la sottoscrizione e la fotocopia di un documento di identità valido di questa persona(se poi il cavallo è iscritto anche UNIRE o presso altri Enti occorrerà regolarizzare la posizione di codesto equide in tutti i contesti menzionati).
Il costo del passaggio di proprietà, in linea di principio, grava sull`acquirente, quindi questa voce non la dovrebbe preoccupare; piuttosto mi preoccuperei del dettato del 2052c.c. il quale asserisce che la responsabilità in caso di danni a persone o cose grava alternativamente sul proprietario (LEI) o sull`utilizzatore(acquirente), ma in tal caso sarà Lei a dover fornire la prova liberatoria, a dover dar prova quindi dell`avvenuta compravendita e cercare quindi un`esimente.
Spero di esserLe stata di aiuto e La invito per qualsiasi chiarimento, anche qualora volesse fossi io ad occuparmi della regolarizzazione documentale, a contattarmi in studio allo 051-346389 oppure all`indirizzo mail: virginia.polidori@libero.it o ancora in caso di necessità al cell 340-7908287.
A volte è meglio spendere qualcosa per l`avvocato e regolarizzare tutta la situazione piuttosto che trovarsi la spiacevole sorpresa di dover affrontare un giudizio di risarcimento danni per caduta…calcio o altro. E Le posso assicurare che non è infrequente!
Tanti cari saluti, spero di sentirLa presto e Le auguro una serena Pasqua anche se con un poco di anticipo.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

io ho già provato a contattare il nuovo proprietario, che mi ha risposto di aver microcippato il cavallo a suo nome e che al momento è quello il documento che fa fede per la proprietà.
so che per gli automezzi in casi del genere si può ricorrere alla perdita di possesso si può fare anche nel caso di un cavallo?
cordiali saluti.
P.S. ricambio gli auguri di una serena Pasqua

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Io per esperienza ho imparato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
Vecchio proverbio sempre valido.
Chi ci garantisce che l`acquirente del Suo cavallo abbia veramente provveduto a munirlo di microchip e soprattutto abbia intestato il cavallo a nome suo? Se così fosse perchè tanti problemi a provvedere ad un passaggio di proprietà cartaceo presso la FISE che tra l`altro ha un costo irrisorio? Se non ha nulla da nascondere non vedo perchè frappone tante difficoltà al passaggio di proprietà cartaceo!
Io starei con le antenne ritte e non mi fiderei…insista per il passaggio, è un Suo diritto!!
Se poi vuole una mano, l`aiuto volentieri…sa che effetti miracolosi ha una letterina di un avvocato???E con pochi euro si mette il cuore in pace.
I miei recapiti li ha tutti, se mi vuole contattare sarò lieta di aiutarLa.
Buona giornata e tanti cari saluti.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Ah dimenticavo…se fa tante storie per il passaggio di proprietà, possiamo sempre redigere un bel contratto di compravendita, così Lei è in una botte di ferro!Mettiamo i suoi dati , quelli dell`acquirente, del cavallo, un po` di corpo contrattuale, mettiamo a carico dell`acquirente le spese per il passaggio di proprietà e Lei è esonerata dal tutto, una firma sua, una firma del signore, io le autentico e così mettiamo fine a tutte le discussioni.Ci pensi!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.