il cavallo e il codice della Strada

0
0

Buonasera Avv. Polidori,
possiedo un cavallo che uso per fare le passeggiate, vengo quindi ad incontrare nelle mie escursioni veicoli a motore. Per questo motivo ho cercato sul Codice della Strada i vari articoli che trattano questo argomento.
Gli articoli riguardanti, 115-118, trattano solamente i requisiti di idoneità per la conduzione di animali.
La mia domanda; ma i conducenti di autoveicoli come si devono comportare, altre al loro senso civico, se incontrano o sorpassano un cavallo. Se il cavaliere fa cenno di rallentare o addirittura di fermarsi qual’è l’obbligo dell’automobilista.
Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Salve Stefano,
anche io, come Lei, a volte mi spingo in passeggiata verso vie e strade percorse da autoveicoli (e Le assicuro che non ho un soggetto facile); purtroppo incorro spesso in automobilisti maleducati che strombazzano col clacson, superano radenti, aprono i finestrini e gridano "i cavalli, i cavalli" come non ne avessero mai visto uno!
Testi normativi cui rifarsi non ci sono, ci si può appellare solo al buon senso delle persone che ahimè è sempre più scarso.
Basta andare all’estero e vedere come cambi l’atteggiamento dell’automobilista verso i cavalieri: rispetto, precedenza ed educazione.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.