Cavallo in fida e lezioni

0
0

Buon giorno, le scrivo per un informazione,una conoscente mi ha chiesto di darle qualche lezione con un mio cavallo e a casa mia, essendo io formata come guida equestre ambientale. Se le do un mio cavallo in fida facendole firmare un foglio che lo riporta, nel caso malaugurato in cui lei cadesse da cavallo e si facesse del male qual’è la mia responsabilità? non vorrei incorrere in situazioni davvero incresciose. Il mio cavallo e assicurato con un assicurazione del capo famiglia. e sufficente dato che io sono li che le stò insegnando?
Grazie per la cortese attenzione Anna

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Gent.ma Sig.ra Anna, l’assicurazione del capofamiglia copre solo i danni da responsabilità civile, non gli infortuni.
Se desidera far montare il proprio cavallo ad altra persona si accerti che questa abbia il titolo per montare, ideale sarebbe avesse una propria assicurazione infortuni, e comunque cederle il cavallo in fida totale con contratto scritto.
Art. 2052 Danno cagionato da animali.
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito (1218,1256; Cod. Pen. 672).
Sinceramente c’è concorrenza fra proprietà e possesso, quindi sarebbe necessario una ricerca approfondita di tipo giurisprudenziale, se desidera venga svolta mi può contattare alla mia mail:
virginia.polidori@libero.it e valutare la situazione.
In caso contrario faccia leva sul contratto di fida anche se potrebbe ricevere contestazioni.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Rimango in attesa di Suo gradito riscontro, visto che le mails non hanno trovato risposta.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.