cavalli

0
0

salve..volevo porle questa domanda. il 7 novembre ho acquistato un cavallo p.r.e. visto a verona, pagato tutto al trasportatore, fatto visitare dal veterinario subito solo che per questioni metereologiche il veterinario non ha potuto evidenziare il problema che poi che si è riscontrato dopo pochi giorni (il corneggio)emiplegia laringea. avvisato subito il venditore e lui non vuole riprendere il cavallo in dietro e trova difficoltà a restituirmi i soldi. come devo comportarmi?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Esistono dei vizi che, qualora non segnalati dal venditore al momento della vendita o non facilmente riconoscibili (il vizio deve essere occulto), consentono al compratore, una volta appurato che il cavallo ne è affetto, di restituire il cavallo in un termine che varia dagli 8 ai 40 giorni in base alla provincia in cui è stato venduto e in base alla tipologia del vizio. E’ dovere del compratore informare il venditore della presenza del vizio al suo manifestarsi, e comunque entro i termini stabiliti dalla legge, a pena della decadenza di ogni azione. La materia è disciplinata principalmente dall’articolo 1496 del Codice Civile e dagli "usi locali".

Tali vizi sono detti "redibitori" e sono principalmente:
· ticchio d´appoggio o volante
· ballo dell´orso
· corneggio
· luna (oftalmite periodica) e i suoi postumi
· cancro del fettone
· bolsaggine
alcuni usi locali riconoscono come vizio redibitorio anche la rusticità eccessiva (mordere, tirar calci, restìo).

E’ fondamentale valutare la data del certificato del veterinario che accerta tale vizio.In genere si applica il termine di otto giorni dalla scoperta per denunciare il vizio al venditore.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Se ha fatto presente subito al venditore l’esistenza del vizio e costui non accetta di riprendersi il cavallo e restituirLe il denaro….non rimane che denunciarlo…conservi il certificato medico veterinario, la fattura di acquisto, e la lettera con cui ha comunicato il vizio al venditore.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.