Assicurazione per passeggiate

0
0

Buongiorno Avv. Sono ancora a chiederle delucidazioni in merito ad assicurazioni per passeggiate a cavallo. Il mio quesito si rticola in questo modo: 1°) ottenimento dì attestato come accompagnatore di turismo equstre (mi interessa molto Sef Italai). 2°) affiliazione presso Sef Italia con caratteriastiche richieste dall’ente. 3°) Accompagnare persone/clienti a passeggio con cavalli.
Posso ("o forse dovrei dire devo") assicurarmi per quanto può accadere non solo ai cavalli che userò in passeggiata ma anche alle persone che in quel momento sono con me??? Immagino esista un’assicurazione che l’ente (o associazione sportiva dilettantistica) possa stipulare per l’attività svolta ma volendo cautelare anche chi fà solo una passeggiata è possibile (o doveroso). ??? La ringrazio, per ora, del tempo che potrà dedicarmi.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Egr.Sig.re Loris,
vorrei premettere, in merito a SET Italia, che, essendo un ente riconosciuto dal Comitato Olimpico, si tratta di una scuola di formazione equestre che si muove su di un binario parallelo rispetto alla Federazione Italiana (F.I.S.E.) il che significa che ha propri manifestazioni, competizioni, patenti che hanno valore all’interno del circuito "casalingo". Quindi se Lei intende lavorare o appoggiarsi a SEF Italia, lo dovrà fare secondo le metodiche indicate nel correlativo sito internet e statuto.
Sotto il profilo assicurativo, ritengo l’assicurazione per responsabilità civile quanto mai necessaria e quasi irrinunciabile; oltre questa, che è la base, il Circolo DOVREBBE avere una polizza che copra gli infortuni a cavalli e cavalieri.
Impensabile che un Centro Ippico metta in sella cavalieri più o meno abili senza avere precedentemente approntato una opportuna copertura in caso di incidente e/o infortunio.
Se ciò accadesse (un incidente ad un cavaliere occorso all’interno di un Centro Ippico non assicurato o con un cavallo di detto Circolo) è il Circolo a dover risarcire il danno in proprio con le proprie sostanze.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.