Assicurazione maneggio

0
0

Salve, sto aprendo un agriturismo con maneggio.
Vado a cavallo da 20 anni e vorrei insegnare ai miei clienti ad andare a cavallo, ma sono sprovvisto di qualifica d’Istruttore.
in che modo mi posso assicurare ( RC ) per la squola all’interno del maneggio? Ma soprattutto come mi assicuro quando li porto fuori in passeggiata
Grazie
Distinti saluti Davide

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

I problemi da affrontare sono due:
1)Lei non ha la autorizzazione ad accompagnare in passeggiata; deve frequentare gli appositi corsi organizzati dalle varie associazioni ora presenti (consiglio Fitetrek-ante) e solo dopo aver conseguito l’idoneità potrà uscire in qualità di accompagnatore dei suoi allievi; senza titolo, mi perdoni, ma Lei è un cavaliere come tutti gli altri che potrebbe addirittura incorrere nel reato di cui all’art. 348 c.p. (Esercizio abusivo della professione = Tale norma punisce chiunque eserciti una professione con valenza giuridica (medico, ingegnere, notaio, eccetera) senza esserne stato abilitato a norma di legge. Questa è una tipica norma penale in bianco in quanto, per poter definire con certezza cosa sia lecito o meno, la norma penale ha bisogno di essere integrata da altra norma dell’ordinamento. Nella specie è demandata al diritto amministrativo stabilire quali professioni siano esercitabili con una speciale abilitazione.
Si deve ritenere colpevole di abusivismo:
-chi non è laureato nella disciplina in oggetto;
-chi non è stato abilitato (SUO CASO);
-chi è laureato ma non è iscritto all’Albo;
-l’iscritto all’Albo che sia stato sospeso o radiato dallo stesso;
-il laureato e/o abilitato in altro Paese, ma con titolo non riconosciuto dallo Stato italiano.).
-Secondo problema: Lei deve stipulare una polizza assicurativa che non dia solo una R.C. (che copre in linea di principio solo calcio e morso), ma una vera e propria polizza che copra anche e soprattutto gli infortuni.
Detto questo, si metta all’opera!E in regola!
Con le sanzioni ed i controlli che ci sono adesso…rischia!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.