acquisto cavalli

0
0

Avendo in prova un cavallo e dovendolo acquistare con regolare passaporto, quale procedura dobbiamo seguire per poter fare il passaggio di proprietà considerando che la proprietaria che risulta nel libretto è defunta? GRAZIE PER L`ATTENZIONE

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Sig.ra Rossana,
purtroppo è usanza diffusa non aggiornare i passaporti dei cavalli per non pagare quei pochi euro connessi al passaggio di proprietà.
Il problema è che con la proprietà passa anche la responsabilità civile, oltre che ovviamente penale e amministrativa.
Ora se Lei compra il cavallo da un morto si rende autore di reato, quindi Le consiglio di rivolgersi al detentore chiedere a lui di provvedere ad aggiornare il documento dell`equide (o quanto meno di intestarlo a se stesso e poi provvedere ad un passaggio di proprietà in Suo favore.).
In caso contrario incorre in falso materiale e ideologico (direi sussistano entrambi gli estremi per configurare i due reati)in atto pubblico.
In attesa di novità,
Le porgo cordiali saluti,
Avv. Virginia Polidori.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Mi permetto di rammentarLe che non regolarizzando il documento Lei rischia: metta caso che si facciano vivi gli eredi della defunta proprietaria…Lei è tenuta alla restutizione del bene, se non ha in mano un titolo valido con cui detenerlo!!
Per consigli e informazioni può contattarmi alla mail privata sopra indicata.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.