30/05/2019

”Adoro i cavalli e preparo per loro i miei biscotti naturali”

Intervista ad Alessandra Falabrino, la pasticcera dei cavalli!



Laureata in lingue e grafologa, con la grande passione per i cavalli e la cucina, Alessandra condivide con il socio l’amore per gli animali e oggi producono una linea artigianale di biscotti per cavalli chiamata “Akhal-Teke Brokko”, dal nome di un cavallo che hanno nel cuore.

Ci sono voluti oltre otto mesi per ottenere le opportune certificazioni ma alla fine ce l’ha fatta e dallo scorso novembre Alessandra Falabriano ha potuto iniziare l’attività artigianale di produzione di biscotti naturali per cavalli.

La sua avvenuta è iniziata quando ha conosciouto il socio Abdalla Abdelkarim, un giovane ragazzo egiziano che condivide con lei il grande amore per i cavalli.

“I cavalli hanno bisogno di fibre nella loro dieta e io ho voluto vezzeggiarli come facciamo abitualmente con i biscotti per cani. La ricetta utilizzata arriva dagli Stati Uniti ma l’abbiamo rielaborata senza conservanti ma solo con un po’ di aroma di vaniglia.

La nostra produzione non è di tipo industriale ma artigianale e si basa sull’uso di veri pezzi di mele, cocco e carote disidratate oltre all’erba medica, ai semi di chia e alla farina di carrube.

La nostra manualità è testimoniata dalla forma del biscottone, variabile a stella, tonda o a forma di fiore in base alla sfornata.“

Prodotti artigianalmente a mano, come fatti in casa, freschi e genuini, questi biscotti per cavalli sono davvero sani e completamente naturali, non contengono O.G.M., conservanti e coloranti chimici ma solo aromi naturali.



Basta vedere la lista degli ingredienti.

“Tutti gli ingredienti che noi usiamo per i nostri biscottoni sono Human Grade, cioè potrebbero essere ingeriti persino dagli umani.”

La prima produzione di biscotti Brokko è stata offerta all’Associazione ”Salto oltre il Muro” del carcere di Bollate, alla quale ancora adesso ogni mese invia una donazione. Oggi i biscotti vengono prodotti anche per maneggi e scuderie.

I biscotti naturali per cavalli sono venduti in secchielli da 500 grammi e sono disponibili in 6 gusti differenti: mela, cocco, erba medica, vaniglia, banana e carota.

Tutti i gusti sono in vendita on line su nonsolocavallo.it !

Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it

Numero 1 Gennaio / Febbraio 2019