EcoPlus
Forum

IN SELLA
I trek piu belli, itinerari e storie tutte da raccontare
Nel forum sono presenti 24533 messaggi,
in questa stanza 286
   
OGGETTO cavalla che scatta al agaloppo improvviso
Autore Lady Oscar
Data 25/10/2007 13:26:30
Discussione Ciao a tutti, monto dal mese di marzo e ncahe se non c`era una reale necessità ho comprato un acavalla che erain vendita al maneggio.
La cavalla è splendida, ma più adatta ad un`amazzone esperta. Ed ha un piccolo problema, aggravato anche dalla mia inesperienza. Quando si spaventa, anceh senza ragione parte ad un galoppo sfrenato, che a volte riesco a contenerlo, a volte no. Mi date dei suggerimenti per favore?
Autore chiara
Data 29/10/2007 10:33:03
Discussione il detto dice cavallo giovane cavagliere esperto cavallo vecchio cavalliere giovane. adesso o ti tieni il tuo cavallo insieme al suo problema perche dirti di provare a risolvere il difetto sarebbe impossibile visto che e cosi poco che vai a cavallo oppure lo fai riadestrare da un esperto oppure ancora lo vendi a qualcuno che possa occuparsene. io sono 8 anni che vado a cavallo e che addestro cavalli ma ti dico una cosa con questi splendidi animali non si smette mai di imparare. ti auguro buona fortuna e ricorda che se dai tanto amore a questocavallo inizi a risolvere questo problema. ciao
Autore Gipsy
Data 29/10/2007 22:08:29
Discussione Anche la mia cavallina faceva degli scherzi simili (io l`ho presa che già andavo a cavallo da circa 4 anni).
L`unico suggerimento che mi viene in mente di darti è di stringere le gambe e tenere la schiena in dietro quando capita...non è molto ma non so dirti altro... Un altro metodo che a volte funziona (almeno con la mia funzionava, non sempre, ma a volte si) mentre monti sussurrale qualcosa oppure fai qualche suono o verso con la bocca in modo da distrarla e falle ogni tanto delle carezze...
Autore Francesca m.
Data 29/11/2007 21:30:12
Discussione Io ho un cavallo del genere, ora so come fare, quando parte, ti devi buttare tutta indietro e portare il tuo peso sui suoi reni, così si ferma di sicuro, poi premia sempre la tua cavalla quando non si spaventa.
Dimmi se funziona
Autore Gipsy
Data 08/12/2007 20:05:46
Discussione Ciao a tutti!!!! (Chiara...cavaliere si scrive senza g...!)
Come va con la cavalla Lady Oscar?
Autore chiara
Data 10/12/2007 07:52:35
Discussione ma sei venuto nel forum per parlare di cavalli o per fare il professore. non si puo neanche piu sbagliare. vai a rompere le scatole in un altro posto. ciaoooooooooooo
Autore Bendicò
Data 10/12/2007 23:07:15
Discussione Non ti arrabbiare Chiara,Gipsy sta solo tentando di fare ammazzare Lady Oscar dalla cavalla spaventata...1)Non si stringono le gambe con una cavalla che galoppa impazzita perchè così la mandi avanti,ma si sposta il peso del corpo indietro sui posteriori che sono il motore del cavallo.2)Si toglie l`appoggio in bocca al cavallo allentando e riprendendo le redini stringendo i pugni.3)Si``sega``il ferro in bocca al cavallo tirando ora una redine ora l`altra.4)Si manda in circolo il cavallo per rallentarne la velocità.5)Una volta che la velocità si è ridotta,si cerca d`indirizzare il cavallo verso una staccionata,una siepe,un ostacolo che possa finalmente arrestare il cavallo.Se tutto quanto sopra esposto non dovesse bastare,si dice la preghierina del cavaliere a Sant`IPPO-lito o a San Fil-IPPO promettendo loro un cero a forma del fetentone che ci ha fatto prendere questa paura.
Autore
Data 02/01/2008 22:32:19
Discussione Ciao! Chiara...non te la prendere! Magari Gipsy voleva solo fare una battuta! E poi...a chi non capita di sbagliare! Quando si scrive con il computer poi...! (Adesso Gipsy...non mi dire ``Non si scrive con il computer``).
Comunque è vero quello che dice Benedicò!Se si stringono le gambe dai impulso al cavallo! Forse potresti stringere le ginocchia per restare in sella...ma non le gambe!
Magari Gipsy può aver ragione sul fatto di sussurrare qualcosa...ma....non credo che mentre un cavallo parte al galoppo improvviso uno abbia in mente di sussurrare qualcosa!E` giusto mantenere il sangue freddo...ma non credo che uno ci riuscirebbe fino a questo punto!
Autore elo
Data 30/03/2008 13:27:23
Discussione Ciao a tt!!!
io monto da 10 anni lavoro in una scuderia e addestro cavalli!!!
posso dire ke sn un po tt giusti i consigli ma, nn appropriati ad un cavallo spaventato!!!
quando un cavallo si spaventa nn é per caso ha un motivo !!¨
facendo degli studi con una proffessoressa francese ho scoperto ke i cavalli si spaventano anke se un rumore o un movimento accade fino a 10 km davanti e dietro di loro!!!
come consiglio ti posso dire di dare pressione (leggera)con le gambe e nn tenerlo in bocca xk tenendola il cavallo (essendo un preda) si sente in trappola e fugge,dunque nn ti ascolta piÙ!!!
buona fortuna!!!
come ultima cosa ti consiglierei visto la tua poca esperienza di dare la tua cavalla alla tua maestra/o o a una persona ke ha maggior esperienza affinke la cavalla si metta un po a posto in testa!!!
Autore fantino perfetto....!!
Data 09/07/2008 13:44:14
Discussione beh un consiglio da un ragazzo che il cavallo c`è l`ha nel uore, come la maggior parte dei sardi.....un consiglio ke ti voglio dare è quello di tranquillizzare la cavalla.....e di avere sempre un appoggio in bocca in modo ke la cavalla senta sempre il tuo contatto..
Autore silvia96
Data 06/09/2008 12:13:23
Discussione ti scatta al galoppo perchè i cavalli sono abituati con la legge del branco:quelli al centro mangiano quelli nche hanno già mangiato sono ai lati,e se uno di quelli ai lati prima scappano poi pensano perchè l`hanno fatto
Autore Cindy
Data 28/10/2008 22:54:49
Discussione Silvia96...non ho capito il tuo intervento...
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali