Equidomus
Razze equine
Franches-Montagnes (Freiberger)
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
SVIZZERA
ATTITUDINI:
Tiro leggero, lavori agricoli, sella e utilizzato abitualmente anche dall'esercito svizzero
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
150-158 cm
MANTELLO:
Esclusivamente baio o sauro
CARATTERISTICHE:
Precoce, sobrio, versatile, equilibrato, attivo ma tranquillo.
STANDARD DI RAZZA:
E' un cavallo compatto e robusto, la sua testa, piuttosto pesante e con ganasce pronunciate, ha un profilo fronto-nasale rettilineo e presenta un lieve ciuffo.
Il collo è muscoloso, a base larga e arcuato, la groppa è leggermente obliqua e il torace appare ampio e profondo. Il tronco è armonioso e muscoloso.
I quarti sono robusti, tozzi e muscolosissimi, con un acerta distanza fra le coscie.
Gli arti sono brevi e asciutti, le gambe sono in generale ben sviluppate con articolazioni buone e zoccolo resistente.
DATI STORICI:
Risale alla fine del secolo scorso e deriva dal Purosangue Inglese e dall'Anglo-Normanno che hanno fatto risentire la loro influenza sul Cavallo el Giura Bernese.
Un certo contributo sarebbe venuto anche dall'Ardennese e dall'Arabo, quest'ultimo proveniente dalle scuderie reali di Babolna.
Nella razza si distinguono due versioni una con agiore esaltazione dei diametri trasversi e quindi con maggiore sviluppo delle masse muscolari; l'altra di tipo più leggero adatta all'equitazione da campagna. Le due varietà si integrano vicenda per dar vita a soggetti che di volta in volta mostrino più spiccata l'una o l'altra tendenza.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali