Guidolin Equibar
Razze equine
Albino
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
STATI UNITI
ATTITUDINI:
Sella, estremamente versatile (eccelle nel salto ostacoli, nel dressage e nelle discipline western) e ben predisposto all'apprendimento di esercizi: per quest'ultimo motivo il cavallo albino viene spesso impiegato a Hollywood.
È un cavallo da esibizione e viene usato nei circhi e in esercizi di destrezza.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
140-165 cm
MANTELLO:
Bianco puro o crema con pelle rosata, occhi azzurro chiaro o scuro (quasi nero), bruno o nocciola.
CARATTERISTICHE:
Molto docile e intelligente.
STANDARD DI RAZZA:
La testa è piuttosto corta con ganasce muscolose ed espresse, gli occhi sono grandi e, solitamente, di colore azzurro chiaro o scuro (quasi nero) o color nocciola, le narici sono piuttosto grandi ed espanse, il garrese è mediamente sviluppato e la groppa abbastanza lunga. Le spalle sono muscolose e forti e la coda folta e di media lunghezza e gli arti sono ben strutturati con avambracci molto espressi.
DATI STORICI:
L'Albino è un colore ma negli USA è stata fondata la Albino American Association per definirla come razza. Il capostipite della razza americana è stato lo stallone Old King, che si sostiene fosse di sangue Arabo e Morgan. Una attento allevamento e un'accurata selezione dei suoi figli ha portato alla moltiplicazione del colore albino.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.