EcoPlus
Razze equine
Pony gallese
LUOGO DI ORIGINE:
GALLES
ATTITUDINI:
Pony da sella, valida cavalcatura per bambini.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
Non superiore ai 127 cm per il Welsh Mountain, 137 cm per il Welsh Pony
MANTELLO:
Tutti i colori interi, non sono ammessi i pezzati.
CARATTERISTICHE:
Intelligente
STANDARD DI RAZZA:
Questi pony devono avere testa piccola con sottili orecchi appuntiti, grandi occhi espressivi e fronte ampia. La ganascia è evidente e si assotiglia in un muso piccolo.
Il profilo della faccia è concavo, mai convesso o troppo diritto, il collo è piuttosto lungo e ben conformato e la spalla inclinata con garrese ben definito.
Gli arti sono portti diritti con robusto stinco piatto e zoccolo rotondo e solido.
La coda è attaccata alta e portata con eleganza.
L'andatura è diretta, rapida e fluente, inoltre ginocchi e garretti vengono flessi in modo sensibile.
DATI STORICI:
Il nome pony gallese viene attribuito indistintamente sia al pony gallese montano sia al pony gallese tipo cob, entrambi cavalli di piccola taglia, ma appartenenti a due razze diverse.
Questi mini-cavalli, originari delle montagne del Galles e ancora oggi in uso, si sono sviluppati a partire dal settecento.
Tuttavia il pony gallese tipo cob, robusto e possente, discendente del cavallo da tiro leggero del Galles, era utilizzato per il lavoro nelle miniere di carbone, mente il pony gallese montano, avendo una forte componente di sangue arabo, era un eccezionale pony da cosa e un ottimo saltatore.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.