Volkswagen Tuareg
Razze equine
Fell
LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA (Westmorland, Cumberland)
ATTITUDINI:
Tiro leggero e sella
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
135-142 cm
MANTELLO:
Morello, baio oscuro, baio o grigio; sono consentite marcature di piccole dimensioni.
CARATTERISTICHE:
Tranquillo ma vivace
STANDARD DI RAZZA:
Cavallo robusto e frugale, molto resistente alla fatica, possiede testa piccola a profilo rettilineo, e fronte ampia che si assotiglia verso il muso.
I garresi non sono belli, le spalle son inclinate e abbassate, perciò assicurano un movimento elegante e non molto elevato.Il corpo è profondo con ostole arcuate e ben accostate.I garretti son posti in basso e agiscono con potenza sui posteriori.
I piedi sono rotondi e ben fatti, aperti sulla parte posteriore. Lo zoccolo è duro e scuro e sui garretti vi sono dei bei fiocchi
DATI STORICI:
Nella zona d'origine viene spesso chiamato "Brough Hill Pony", perchè immancabile era la sua presenza alla fiera di Brough Hill.
La sua terra natale sono le Contee dell'Inghilterra settentrionale e in particolare le brughiere della Cumbia e la parte settentrionale dei Pennini.
Questo pony è molto simile al suo vicinoi Dales, infatti entrambe queste razze sono originarie dei due versanti dei monti Pennini e in realtà derivano da un ceppo comune anche se si sono sviluppate in modo diverso a seconda degli impieghi a cui erano adibiti.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali