Guidolin Equibar
Razze equine
Exmoor
LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA (Devon e Somerset, Exmoor)
ATTITUDINI:
Cavallomolto veloce, è adatto pre la sella e per il tiro leggero. E' la razza più antica d'Inghilterra e si ritiene che fosse il pony che trainava i carri dei Celti
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
Le fattrici non devono superare i 127 cm di altezza, mentre i castroni e gli stalloni non devono superare i 129 cm.
MANTELLO:
Baio, baio oscuro, isabella,con infarinatura sul muso, intorno agli occhi e all'interno dei fianchi. E' esclusa qualsiasi marcatura bianca.
CARATTERISTICHE:
Tranquillo
STANDARD DI RAZZA:
Testa ampia, occhi sporgenti e distanti, muso più chiaro e ampie narici.
Spalle abbastanza basse e scapole vicine ai garresi.
Corpo compattto con sottopancia largo, schiena piatta e lombi ampi. Le costole sono lunghe e ben spaziate. Le zampe sono corte e poste a squadra rispetto al corpo.
DATI STORICI:
Si ritiene che l'Exmoor sia la razza più antica di quelle della Gran Bretagna e probabilmente hanno abitato la regione dell'Exmoor, nel Somerset, già nell'età del bronzo.
Incisione romane rinvenute nella Contea occidentale rappresentano carri trainati da cavalli che soimigliano moltio all'attuale Exmoor.
Un'altre prova della loro antichità è che i fossili ritrovati in Alaska mostrano la medesima conformazione della mascella e la presenza del settimo molare, come gli Exmoor.
Citazuioni di questi cavallini liberi nelle brugherie si possono trovare nel Doomsday Book già nel1085. I pedegree più antichi possono essere ricostriuti fino al 1820, ma solo nel 1921 fu costituita un'associazione di allevatori.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.