Guidolin Equibar
Razze equine
Camargue
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
FRANCIA (Delta del Rodano)
ATTITUDINI:
Sella
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
135 - 145 cm.
MANTELLO:
Grigio
CARATTERISTICHE:
E' un'antica razza, che viene allevata in Francia allo stato brado.Catturato e addestrato si rivela un docile e agile cavallo da sella.
STANDARD DI RAZZA:
La testa é spesso rozza e pessante, il collo è corto e termina in garresi piuttosto piatti e in una schiena forte.
Le spalle tendono ad essere diritte conferendo un trotto rialzato e corto, ma contribuiscono a un paso tipicamente elevato.
Il petto è profondo e la schiena forte e piuttosto corta, la groppa è corta e declina verso una coda folta. I cavalli della Camargue vengono marchiati "C" sui quuarti come mezzo di identificazione.
Le zampe sono corte, forti e ben formate, con giunture solide ed efficienti.
I piedi sono durisimi e sani, nel loro ambiente naturale non hanno bisogno di essere ferrati.
DATI STORICI:
I Camargue costituiscono una razza, probabilmente nativa di quest regione fin dalla preistoria. Tuttavia, come molte razze antiche, le sue origini remote sono impossibile da definire con c ertezza.
Senza dubbio presenta una forza somiglianza con i cavalli dipinti nelle grotte di Lascauix e Niaux, risalenti circa al 15000 a.C.
Nell'era pre Cristiana gli ostrogoti e vandali, sui loro cavalli asiatici o Mongoli, transitaroni anche in quesata regione.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.