Equidomus
Razze equine
New Forest
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA (New Forest)
ATTITUDINI:
Sella
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Diffuso nel Regno Unito e in Francia
ALTEZZA AL GARRESE:
Al massimo 142 cm, non vi sono limiti inferiori, ma vi possono essere esemplari inferiori a 122cm
MANTELLO:
I colori più comuni sono il baio e il baio oscuro, ma sono ammessi tutti i colori, esclusi i pezzati e il bianco crema con occhi blu. Sono ammesse marcature bianche su testa e zampe.
CARATTERISTICHE:
Volenteroso e docile
STANDARD DI RAZZA:
La testa è talvolta simile a quella di un cavallo,i quarti e le zampe posteriori sonbo simmetrici e la coda ha l'attacccatura alta. Le zampe sono esili ma forti e il movimento è lungo, sciolto e basso.
DATI STORICI:
Nessuna razza nativa inglese ha un patrimonio genetico vario come quello del pony New Forest, ma del resto nessuna viveva in una zona così accessibile.
Prima della conquista Normanno del 1066 quando Winchester era la capitale dell'Inghilterra la regione di New Forest era attraversata da numerosi viaggiatori e ciò favorì l'incrocio dei pony sia con razze locali che con cavalli di passaggio. Fu tuttavia l'ambiente a produrre un tipo distintivo.
Il primo tentativo di migliorare la razza fu fatto nel 1208 con l'introduzione di 18 giumente Welsh. Ma l'influenza esterna più determinante fu quella del Purosangue Inglese Marske.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali