Equigomma
Razze equine
Ardennese svedese
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
SVEZIA
ATTITUDINI:
Tiro pesante, lavori agricoli e corse al trotto
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
160 cm e oltre
MANTELLO:
Il roano e il roano vinoso sono i colori preferiti per la razza e il mantello chiazzato è di solito accopagnato da una criniera biondo pallido.
In base agli standard della razza sono accettati anche il grigio ferro, il sauro e il baio.
Il baio oscuro, il palomino e il sauro chiaro sono accettati, entre il morello, il grigio pomellato e qualsiasi altro mantello non vengono ammessi.
CARATTERISTICHE:
Forte, resistente, longevo, frugale, tranquillo, docile ed energico
STANDARD DI RAZZA:
La testa è massiccia e con profilo diritto, è caratterizzata da un muso squadrato, orbite prominenti e fronte piatta, con orecchie distanziate, sorprendentemente piccole e appuntite.
Il collo è olto forte e robusto, come si addice a un cavallo tarchiato e proporzionato alle grosse spalle e la schienadalle linee forti è larga e insolitamente corta.
Le zape coe "piccole querce", sono ricoperte da un pelo poco colorato, non così grosso come in molte altre razze da traino e i piedi, in confronto al corpo massiccio, sono olto più piccoli di quanto ci si aspetterbbe, peò sono forti e non tendono ad essere piatti.
DATI STORICI:
L'antica razza Arsdennese di cavalli pesanti appartiene per tradizione sia alla Francia che al Belgio.
Probabilmente discende in modo quai diretto dai cavalli preistorici i cui resti furono trovati a Solutré; caratteri primitivi quali la conformazione delle ossa della tesrta e il tipico muso squadrato sono ancora presenti nella razza moderna.
L'Ardennese era noto sia a Giulio Cesare sia allo storico greco Erodoto, che lo apprezzava per la sua robustezza e tenacia.
In origine era un piccolo cavallo da tiro dal corpo largo che fornì indubbiamente la base per i grandi cavalli del Medioevo. Ma all'inizio del XIX ssecolo fu incrocijato innanzitutto con sangue Arabo e in seguito anche con Puirosangue Inglese, Percheron e Boulonnais perr aumentare la sua energia e attività.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali