Equidomus
Razze equine
Tedesco meridionale
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
GERMANIA (Baviera)
ATTITUDINI:
È stato molto usato in passato dall'esercito per il trasporto di salmerie e pezzi di artiglierie in montagna. Oggi è invece usato per i lavori di campagna.
POPOLAZIONE:
ALTEZZA AL GARRESE:
163-168 cm
MANTELLO:
La maggior parte dei colori
CARATTERISTICHE:
Docile e resistente
STANDARD DI RAZZA:
È una versione tedesca alleggerita del Nordico, pertanto mostra le medesime caratteristiche: testa asciutta, espressiva, spesso montonina; collo giustamente inclinato, muscoloso; spalla di lunghezza media e giustamente inclinata e garrese evidente. Dorso sostenuto, muscoloso ed elastico; lombi larghi e muscolosi; groppa ampia, muscolosa e doppia; petto ampio, con masse muscolari ben evidenti e torace largo e profondo.
Arti robusti con stinco breve, pastoie robuste e ben diritte; articolazioni ampie e molto robuste; andature regolari, sicure, ampie con sufficiente impulso; appiombi corretti; piede ben conformato, sano, resistente e pigmentato, sufficientemente largo.
DATI STORICI:
E' stato allevato a lungo nelle montagne bavaresi, ma nel XIX secolo ha rricevuto apporti di sangue Normanno, Cleveland Bay, Holstein, Ungherese, Clydesdale e Oldemburg, in modo da fissare caratteri peculiari distinti rispetto al Norico.
Il Tedesco Meridionale è stato il nucleo di base per la formazione di un'altra razza tedesca da tiro, il Sauro della Foresta Nera.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali