Equidomus
Nei Giardini della Reggia di Venaria una Parata di carrozze regale

Nei Giardini della Reggia di Venaria una Parata di carrozze regale

L'evento organizzato dalla Direzione della Reggia e dal Gruppo Italiano Attacchi è stato un successo di pubblico e di partecipazione.

DSC_0169(1).JPG
Sfialata nel Parco Basso dei Giardini DSC_0145.JPG
Pasquale Beretta presenta un rarissimo sedilolo, con attacco singolo a un cavallo di pure Razza Spagnola DSC_0191(1).JPG
Landau estivio ditta Martini di Genova, attacco a pariglia di Gelder. A cassetta Mattia Anselmo. DSC_0104.JPG
La giovanissima Valeria Nicolotti conduce un bellissimo Brum con pariglia di Gelder.

 

A coronamento  della bellissima mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re, Domenica 20 Ottobre  i Giardini della Reggia si sono animati di evento imperdibile.
 

Suggestioni e  atmosfere fiabesche grazie alla Grande Sfilata di Carrozze d’Epoca, organizzata in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi, sicuramente uno degli eventi più importanti dell’anno per gli Attacchi di Tradizione in Italia.
 


Sono sfilate oltre 30 carrozze originali, per lo più costruite tra gli inizi e la fine dell’ 800, veri gioielli prodotti da prestigiose case costruttrici come Cesare Sala di Milano, Locati e Torretta di Torino, Flandrau & C. di NY, Macchi di Varese, Martini di Genova e Ferrari & Orsaniga di Milano.


Le carrozze sono  tutte di proprietà di Soci del Gruppo Italiano Attacchi, provenienti da varie province del Piemonte, della Lombardia e del Venetoe che non potevano mancare ad un appuntamento tanto prestigioso.
 


Il pubblico, in coda già dalla tarda mattinata alle biglietterie, ha potuto seguire la parata in tutti i Giardini, e, incurante della pioggia arrivata sul finale della manifestazione, ha gremito il terrazzo della reggia e il Parco Alto per lo spettacolare schieramento con una breve presentazione delle Carrozze e la consegna delle targhe ricordo.
 


In parata carrozze di Servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti. Carrozze a due Ruote e a quattro ruote ed un rarissimo sediolo.

 

Tra gli attacchi ha riscosso grandi applausi una spettacolare Berlina di Gran Gala condotta a la D'Aumont con tiro a sei, personale in livrea originale e coccarde del Casato, coreograficamente preceduta da una amazzone molto ammirata anche per la focosa cavalcatura.  
 

Per la fotogallery clicca qui

Gruppo Italiano Attacchi
Fonte: www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...