Cover Technology

Tutti in sella: apre il 33° Turisport alla Fiera di Cagliari

Per la 33ª edizione del Turisport, la Fiera Internazionale della Sardegna ospita, in collaborazione con il CONI, diverse Federazioni sportive tra le quali non poteva mancare il Comitato Regionale della FISE Sardegna che ha allestito un ampio spazio vicino all’ingresso della Fiera di Cagliari, dove, oltre ai vari gazebo con materiale illustrativo, ha predisposto un campo in sabbia dove sarà possibile per tutti i bambini avvicinarsi al mondo del cavallo tramite il “battesimo della sella”.

Saranno, infatti, a disposizione diversi pony portati da alcuni Pony Club della provincia di Cagliari: il circolo ippico Is Arenas, il circolo ippico La Fenice, la scuola cagliaritana di equitazione della società ippica di Cagliari e il circolo ippico Boscovivo.

Il Tursiport prende il via sabato 6 ottobre e terminerà il giorno seguente, saranno due intense giornate durante le quali un ricco cartellone di appuntamenti attende tutti i visitatori e dove, oltre all’equitazione, sarà possibile cimentarsi in tanti altri sport all’aria aperta.

Tramite un accordo con le scuole del cagliaritano, sabato il quartiere fieristico sarà invaso da tantissimi ragazzi delle elementari e delle medie che potranno sperimentare diversi sport e, perché no, magari scegliere quello a loro più congeniale e iscriversi in qualche circolo o associazione sportiva.

E l’obiettivo del “battesimo della sella” è, oltre a quello di avvicinare un maggior numero di ragazzi al cavallo, anche quello di portarli direttamente nelle scuole di equitazione. Infatti ogni ragazzo che farà il “giro sul pony” avrà come omaggio un buono valido per una lezione gratuita in un centro Pony della Fise.
 

Durante il Turisport si parlerà del “pianeta cavallo” anche in un atteso incontro-dibattito, fissato per la mattinata di sabato (ore 10.30 nel palazzo dei congressi della Fiera) dal titolo “Ippovie: le strade del futuro” durante il quale verrà presentato un progetto che punta alla realizzazione di una rete di ippovie in Sardegna.

Interverranno l’assessore regionale allo sport e cultura Sergio Milia, il presidente del Coni Gianfranco Fara, l’ex presidente dell’Istituto Incremento Ippico Bebbo Ardu, il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Deidda, i sindaci e gli allevatori dell’Anglona, della Planargia, della Gallura, del Montiferru e della Barbagia.

Carlo Mulas

Commenti

EVENTI: leggi anche...