Nord Piave

In visita alle Berline dei Papi

Il Gruppo Italiano Attacchi organizza una visita guidata alla Collezione di Carrozze Papali nei Musei Vaticani. Appuntamento per Soci ed appassionati Sabato 8 Marzo. Scaricabili Programma e Modulo di iscrizione

carrozza-papale.jpg

l “Padiglione delle carrozze papali”, all’interno del Museo Storico Vaticano, si trova al piano principale del Palazzo Apostolico dei Musei Vaticani in Roma.

 

Si compone di un’affascinante collezione, unica al mondo, di 14 carrozze di vario genere (berline, berlinotto, carrozze da viaggio, un landau, finimenti, selle, portantine,  fino alle prime limousine), accompagnate da un’accurata descrizione della manifattura, dell’uso e del “glamour” che rappresentava all’epoca ogni passeggiata del Pontefice in carrozza.

 

Le berline e le altre carrozze esposte, costruite di legno nobile e dipinte di rosso, con intagli, metalli e dorature sono vere opere d’arte La cassa veniva decorata con fregi e miniature esterne; l’interno era addobbato con damaschi, setini rossi e  la cassetta del cocchiere portava un drappo rosso.

 

Tra tutte le carrozze in esposizione, colpisce l’attenzione del visitatore soprattutto la più  opulenta fra tutte le carrozze di re e imperatori, la Berlina di Gran Gala, ma ciascun pezzo esposto possiede particolarità da raccontare. La visita guidata permetterà di apprezzare le particolarità di ogni singolo pezzo.

 

I Soci del Gruppo Italiano Attacchi e gli Appassionati potranno visitare la Collezione e le altre sale dei Musei nonché alla Cappella Sistina Sabato 8 Marzo.
 

 

In allegato il Programma ed il Modulo di iscrizione.

 

Redazione
Fonte: Gruppo Italiano Attacchi - www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...