Nord Piave
In provincia di Torino le "Ferie Medievali"

In provincia di Torino le "Ferie Medievali"

Sabato 28 e Domenica 29 Luglio ad Usseaux.

 

L' “Associazione Equites Duellatorum” organizza la seconda edizione di “In Gremio Uxellum – Ferie Medievali”, manifestazione a carattere storico in programma Sabato 28 e Domenica 29 Luglio ad Usseaux, in provincia di Torino.

L'evento rievoca quest'anno le vicende storiche di Francesco da Pocapaglia, un frate domenicano inquisitore che nei primi anni del 1300 individuò e condannò diversi Valdesi tra cui Torneti Columberi, primo eretico nell'Alta Valle sottoposto ad un regolare processo e di cui sono presenti tracce storiche documentate.

Il programma è molto ricco e prevede l'apertura del Villaggio dalle ore 9,30, a cui seguiranno nel corso della giornata la rievocazione del processo inquisitorio, dimostrazioni di falconeria e Giochi Medievali a cavallo, per arrivare poi al gran finale di Domenica 29 Luglio con la spettacolare e suggestiva Giostra Medievale.

Passeggiando per l'accampamento sarà inoltre possibile ammirare gli antichi mestieri ed il Mercatino Medievale, esercitandosi anche con prove di Scherma ed Arco Medievale. Per i più piccoli è previsto invece il battesimo della sella con una vera e propria investitura cavalleresca.

In allegato all'articolo è presente il programma completo, mentre ulteriori informazioni si possono reperire contattando direttamente il Sig. Salvo Manfredi al 347/9814770.

Scuola Equestre di Formazione SEF-Italia
Fonte: www.sef-italia.it
www.sefmagazine.it

Commenti

EVENTI: leggi anche...