EcoPlus

In Carrozza alla Reggia

In occasione della Inaugurazione della Mostra "Parate di gala di Papi, Principi e Re", alla Reggia di Venaria, il Gruppo Italiano Attacchi organizzerà una Sfilata di Carrozze nei Giardini della Reggia.

Berlinagala_dorata.jpg
Berlina di Gala Dorata in esposizione dal 28 Settembre alla Reggia di Venaria (TO).

Dal 28 Settembre 2013 al 2 Febbraio 2014 apre al pubblico la mostra Parate di gala di Papi, Principi e Re.  La mostra di carrozze e portantine delle corti italiane presso la Reggia di Venaria a Torino.
 

In occasione della Inaugurazione dell'Esposizione, la Direzione della Reggia ha richiesto al Gruppo Italiano Attacchi di organizzare una Sfilata di Carrozze nei Giardini della Reggia.


Data l’eccezionalità del luogo e dell’evento il GIA organizzerà una imponente Sfilata di Carrozze d’Epoca che avrà luogo nel pomeriggio della Domenica 29 Settembre.
 

Le Carrozze sfileranno nel Parco Alto passando a lato del Canale fino al tempio di Diana, nel Parco Basso affiancando la Peschiera fino a raggiungere il Gran Parterre.

Qui ci sarà un momento di presentazione delle varie Carrozze e sarà consegnato un ricordo della giornata.


Ed in mostra all'interno delle Scuderia Juvarriane, 10 meravigliose carrozze risalenti al XVIII e XIX secolo usate dai sovrani per le loro uscite pubbliche in occasioni di grandi cerimonie.

Si tratta di “opere” tra le più sfarzose ed affascinanti della storia delle corti: un patrimonio di grande importanza che desta incanto e stupore, e su cui si intende attirare interesse ed attenzione per le valenze storiche ed artistiche che richiama.

Completano l’allestimento 3 portantine di corte del Settecento, alcuni preziosi disegni originali delle carrozze e la maestosa “Palombella”, l’automobile del 1909 appartenuta alla Regina Margherita che iniziò a segnare il passaggio dalle carrozze alle auto di parata.

La mostra, organizzata dalla Reggia di Venaria, dal Palazzo del Quirinale e dal Polo Museale Fiorentino – Palazzo Pitti, costituisce il primo esito della collaborazione fra le Regge delle tre capitali d’Italia per proporre eventi espositivi e studi sulle corti della Penisola, in particolare su quella del Regno d’Italia.

Un appuntamento da non perdere!

Per tutte le info www.gruppoitalianoattacchi.it

Emanuela Brumana
Fonte: www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...