EcoPlus

Si è concluso il 14 Ottobre 2018 il Campionato Lombardo di MOUNTAIN TRAIL

Il Mountain Trail è la nuova disciplina di equitazione che coniuga la
regolarità e l'attitudine del binomio nel superare ostacoli in natura.

_2017/IMG_5638(1).jpg
Michela Badi impegnata nel superamento di uno dei difficili ostalcoli del Mountain Trail _2017/IMG_5643.jpg
Alcune immagini che vedono gli atleti impegnati nel superamento dei diversi e difficili ostacoli tipici del Mountain Trail _2017/IMG_5653.jpg _2017/IMG_5647.jpg _2017/IMG_5660.JPG _2017/IMG_5631.jpg

Sbarcata dagli USA in Italia da circa 4 anni, vede la Provincia di Varese tra i punti di riferimento Nazionali per la qualità dei campi edegli atleti.

 

ASI (Associazioni Sportive Italiane Ente di Promozione Sportiva Coni), Versatility Ranch, Consorzio CavalliVarese e i centri che hanno reso possibile l'iniziativa, hanno visto più di 70 atleti che in 4 tappe si sono sfidati sui due campi esistenti in provincia di Varese, C.na Menegon ad Angera e Badi Farm a Sumirago, aziende che hanno investito nel creare dei campi di rilevanza nazionale con magnifici ostacoli immersi nel verde; il pubblico seduto su tronchi o massi segue numeroso le prove piene di ostacoli che al contrario dei percorsi di Cross Country o di Completo vengono superati nella quasi totalità al passo e dove un giudice qualificato giudica l’attitudine del binomio.

 

"Una vera passione" dicono gli atleti "ti prende quando da un grigio maneggio esci in piena tranquillità, e il tuo cavallo supera ostacoli mastodontici immersi nel verde, con gentilezza e in modo rilassato, creando con noi cavalieri un feeling che di norma non abbiamo... siamo in due che superano l'ostacolo e quindi da un mezzo sportivo diventiamo un unico essere".

 

Ma intervistiamo Ferruccio Badi che ha proposto e poi promosso il campionato 2018: "Il tutto è nato come una sfida, la provincia di Varese per orografia (collinare e montuosa) offre molte possibilità per lo sviluppo di campi per il Mountain Trail con peculiarità uniche, dislivelli, rampe, salite con ponti, ruscelli, piante e fiori rendono i nostri campi un'attrattiva per tanti.

 

Il Mountain Trail si coniuga con qualsiasi tipo di equitazione, anche se nasce dalla Monta Western che noi pratichiamo, anzi sempre più cavalieri che vogliono addestrare i loro cavalli a superare ostacoli e costruire con loro un rapporto di fiducia reciproca si presentano a questa nuova disciplina, che vede Varese in prima posizione a livello nazionale.

 

Come sempre il caos associazionistico, che vede federazioni ed enti di promozione sportiva voler fagocitare attività sportive, invece che essere di stimolo e promozione diventa freno e pesante fardello.

 

Non così per ASI e gli Enti che ci hanno aiutato nel promuovere il nostro campionato, proposto nel 2018 come sperimentale e che darà vita nel 2019 ad un campionato nazionale, dove sempre la provincia di Varese sarà protagonista"

 

 

Le classifiche:

 

CATEGORIE IN HAND

 

novice horses

1° Michela Badi e BF GATOR DREAMER

2° Beatricie Gozzi e PIUMA

 

beginner

1° Sara Mantoan e OAKLIN

2° Andrea Marini e BF GATOR CHERRY RED

 

youth and non pro.

1° Martina Chinelli e ANGEL

2° Alessandra Badi e MR CODY NEON

 

open

1° Martina Chinelli e ANGEL

 

 

CATEGORIE MONTATE

 

beginner

1° Sara Lamperti e WEST

2° Clara Zampese e ZAFIRA

 

youth and non pro.

Jessica Menegon e ZAFIRA

2° Martina Chinelli e ANGEL

 

open

1° Martina Chinelli e ANGEL

2° Jessica Menegon e WEST

 

 

per info www.versatilytiranch.com

 

consorziato Consorzio CavalliVarese

redazione
Fonte: Versatility

Commenti

WESTERN: leggi anche...