Nord Piave

Grande evento per festeggiare i primi 40 anni de "Le Siepi"

Il compleanno è di quelli importanti e lo storico circolo ippico di Cervia è pronto a festeggiarlo con una stagione agonistica ricca di gare ed eventi, a partire dal Concorso Nazionale ‘quattro stelle´ con montepremi di trentamila euro in programma per il l prossimo week end, dal 14 al 16 marzo.

Mirco-Casadei-Wesly-.jpg
Mirco Casadei-Wesly
PH: Paganelli

Sono passati quarant’anni da quando, nel luglio del 1974, i cancelli del Centro Ippico Le Siepi si aprirono per la prima volta e nessuno poteva di certo immaginare ciò che questo impianto avrebbe rappresentato per lo sport equestre italiano negli anni a venire.

 

Le Siepi infatti in breve tempo sono divenute un vero e proprio salotto per l’intera equitazione italiana, una sorta di enorme club house dell’altrettanto enorme centro ippico Italia.


 
Grazie ai 1800 metri di tubi di drenaggio e le oltre 3000 tonnellate di sabbia e materiali ghiaiosi utilizzati, i binomi possono gareggiare in totale sicurezza anche in caso di maltempo e piogge prolungate.

 

Tutto prontissimo dunque per accogliere gli oltre 250 cavalli in arrivo per il primo concorso nazionale di salto ostacoli della stagione 2014, in scena da venerdì 14 a domenica 16 marzo.



Quattordici le categorie in programma per ognuna delle tre giornate di gare, con la competizione clou dell’intera kermesse, il Gran Premio, previsto domenica al termine delle categorie riservate ai giovani cavalli.


 
Tra i cavalieri che hanno inviato la loro iscrizione figurano tanti nomi di prestigio, a partire da Omer Bonomelli, neo presidente dell’Associazione dei cavalieri, al già campione italiano Mirco Casadei, e ancora Arnaldo Bologni con il figlio Filippo, campione italiano young riders in carica, Roberto Pirovano, ex campione europeo children, Enrico Maria Frana, Oscar Baldo, Andrea Riffeser Monti, Fernando Fourcade, Alberto Boscarato e l’ex campione di Formula Uno Riccardo Patrese assieme al figlio Lorenzo.


 
Tra le amazzoni da segnalare la presenza di una fuoriclasse come Barbara Claron e della giovane e talentuosa Rebecca Lippi Bruni. Inoltre molte scuderie emiliane, come il circolo Argentano di Ferrara, si presenteranno al completo per questo primo appuntamento agonistico de Le Siepi.


 
Primo appuntamento di una lunga stagione che continuerà alla grande con il Test Event Giovanile, manifestazione in programma dal 28 al 30 marzo indicata come selezione per le rappresentative federali Under 21, Juniores, Children e Pony. Nei mesi successivi si svolgeranno senza sosta Campionati Regionali, concorsi Nazionali e i prestigiosi appuntamenti Internazionali in calendario per il mese di agosto.



L’ingresso al centro è gratuito.

Redazione

Commenti

EVENTI: leggi anche...