Nord Piave

Evento da non perdere: Carrozze in Villa

Sabato 17 Maggio e Domenica 18 una splendida passeggiata in carrozza in Toscana, a Capannori (LU) lungo l'itinerario delle ville storiche della zona organizzata da FISE Toscana, GIA, Comune di Capannori.

carrozze-in-villa-1.jpg carrozze-in-villa-2.jpg carrozze-in-villa-3.jpg carrozze-in-villa-4.jpg

Nel territorio di Capannori si possono ammirare circa centocinquanta ville tra maggiori e minori.

 

Furono costruite dal XV al XIX secolo da ricchi mercanti lucchesi dediti al commercio e alle attività bancarie.

 

Le ville, eccellenti esempi di architettura, costituiscono un vero e proprio sistema paesaggistico formato non solo dal palazzo in sé, ma anche dai parchi ricchi di alberi di rara natura, miracoli idraulici di fontane e vasche, laghetti, statue, peschiere, ninfei e sistemazioni arboree.

 

Nel corso dei secoli ('500, '600, '700), nel passaggio da una famiglia all'altra spesso queste residenze estive si ampliavano e si trasformavano a seconda delle mode dell'epoca; erano ubicate in luoghi di particolare bellezza, circondate da fitta boscaglia in cima alle vette, affacciate a mezza costa sulla valle o circondate da meravigliosi giardini all'italiana.

 

Alcune di queste splendide costruzioni, perfettamente conservate e sapientemente restaurate, oggi vengono utilizzate per manifestazioni, convegni, eventi culturali e matrimoni.

 

Una fantastica passeggiata in Carrozza su due giornate a visitare proprio alcune delle ville storiche più belle di Capannori, è in programma il 17 e 18 Maggio. Un’occasione da non perdere che permetterà di scoprire al ritmo cadenzato dei cavalli queste meraviglie.

 

Il terreno è prettamente pianeggiante con poche salite non particolarmente lunghe o impegnative, su strade asfaltate e qualche sterrato in buone condizioni di viabilità.

 

L’evento oganizzato da FISE Toscana, GIA, Comune di Capannori, (referente  il nostro Socio Oberdan Valli) offre la possibilità di partecipare all’itinerario completo ( Sabato e Domenica) o soltanto alla giornata di Domenica.

 

La possibilità di box gratuito, la cena del sabato offerta dal Comune di Capannori, la visita a Villa Lazzareschi, (dove sabato pomeriggio è prevista una sosta con merenda offerta dai proprietari della Villa), Villa Mansi, Villa Torrigiani e Villa Mazzarosa e la Domenica a Villa Reale: opportunità da non perdere.

Redazione
Fonte: Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...