Equidomus

Corso per Assistenti in Riabilitazione Equestre Edizione 2014.

La figura professionale dell'Assistente è molto importante per lo svolgimento e la corretta preparazione di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo, nonché come supporto all'istruttore nelle attività sportive per persone con disabilità.

riabilitazione.jpg

Anche questo anno l'associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua”, in collaborazione con CSEN-L.I.S.E. (Lega Italiana Sport Equestri) affiliata al C.O.N.I. e con l’Az.Osp. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, organizza un corso per formare Assistenti in Riabilitazione Equestre, giunto ormai alla settima edizione.

 

La figura professionale dell'Assistente è molto importante per la corretta preparazione e lo svolgimento di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo e nell’avviamento allo sport equestre per disabili.

 

Il corso è proposto dall'Associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua”, nata nel 2002 a supporto del centro di Riabilitazione Equestre dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.

 

Dal 1981 al Centro viene praticata la riabilitazione a mezzo cavallo con bambini affetti da disabilità motorie e/o psichiche. La struttura è situata nel parco dell'Ospedale e ospita sette cavalli che vivono in compagnia di una capretta, un cane, un gatto, oche, anatre e altri animali da fattoria.

 

Obiettivi:

 

Il corso ha come obiettivo quello di fornire competenze in Riabilitazione equestre e in equitazione per disabili. La figura professionale dell'Assistente è molto importante per lo svolgimento e la corretta preparazione di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo, nonché come supporto all'istruttore nelle attività sportive per persone con disabilità.

 

Il corso propone di:

 

• Fornire le basi per una corretta gestione e conduzione del cavallo durante le sedute terapeutiche;


• Coadiuvare l'istruttore durante l'attività sportiva per persone con disabilità;


• Fornire gli strumenti per praticare attività assistite con il cavalli;


• Fornire le competenze necessarie per supportare il programma di addestramento del cavallo;


• Illustrare le patologie che possono benificiare del trattamento riabilitativo con il cavallo, i rischi e le controindicazioni.

 

Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati, sul calendario delle lezioni e sulla scheda di iscrizione scaricare il PDF

Redazione

Commenti

IPPOTERAPIA: leggi anche...