Cover Technology

CADDOS 2012 - V EDIZIONE
Sassari, Emiciclo Garibaldi - 19-20 maggio 2012

Caddos: una due giorni dedicata alla cultura equestre e al turismo sostenibile, nell'isola del cavallo per eccellenza

caddos.jpg

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con “Caddos: la Sardegna a cavallo”, la mostra-mercato della cultura equestre che da cinque anni accoglie i visitatori giunti in città per i festeggiamenti della Cavalcata Sarda.

La fiera, nata da un'idea della Promoteo in collaborazione con il Comune di Sassari, quale ideale porta d'ingresso alla Cavalcata Sarda, occuperà gli spazi dell'Emiciclo Garibaldi e dei giardini pubblici di via Tavolara raccontando ai visitatori storia, tradizione e folklore che animano l'imponente sfilata.

Chi visita Caddos sarà rapito e affascinato dalla bellezza dei manufatti artigianali (dalle selle ai finimenti, dagli abiti tradizionali ai gioielli), potrà conoscere sentieri naturalistici, ippovie, prenotare escursioni e trekking a piedi, in bicicletta, a cavallo o sul dorso di un mulo, gustare le prelibatezze offerte dalle aziende agrituristiche locali, avere informazioni su feste, tradizioni e usanze equestri della Sardegna.

Quest'anno ad accogliere i visitatori saranno SOS CURRILLOS (nella foto) – i 15 cavalli di ferro, legno, spago, terracotta e tessuti, realizzati dagli studenti della scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti, Mario Sironi, di Sassari.

L'installazione progettata dai proff. Federico Soro e Sisinnio Usai è stata realizzata dagli studenti Angelo Loi, Paola Giuseppina Moretti, Luca Rossi, Francesco Rossi, Elvira Conconi, Giovanna Deligia, Mario Monni, Davide Fadda, Salvatore Mereu, Giovanni Dettori e William Casula.

Ma non solo, a festeggiare l'arrivo della Cavalcata Sarda e, naturalmente l'apertura di Caddos e Acchettos, ci saranno i bambini della Banda Musicale città di Sassari diretti dal maestro Davide Pais che, insieme ai mini cavalieri della squadra di endurance regionale –Endurance Team Sardegna – vincitori delle Ponyadi 2010-2011 apriranno la Cavalcata dei piccoli.

La mini Cavalcata terminerà all'Isola di Acchettos” lo spazio della fiera dedicato ai bambini. Qui, grazie alla collaborazione degli operatori ambientali dello Studio associato SEALAND , “ gli abitanti di Acchettos” dovranno cimentarsi in diverse prove di abilità: dalla bardatura dei cavalli di canna con materiali di riciclo ai giochi a staffetta.

Tutti i giochi saranno incentrati sulle feste a cavallo, sugli animali, sui loro ambienti e sul rapporto con l’uomo, sottolineando l’importanza e il rispetto della natura che ci circonda. Non mancherà naturalmente la possibilità di poter salire in sella a un cavallo vero.

E' inoltre prevista la presenza del corpo di Polizia Municipale e dell'Arma dei Carabinieri che, attraverso il gioco, spiegheranno ai più piccoli l'importanza delle regole del codice della strada e della cultura della legalità.

L'inaugurazione della fiera è fissata per sabato pomeriggio alle ore 17:00


Programma de “l'Isola di Acchettos”

sabato 19 maggio
ore 15:00 - laboratori ludico-didattici di educazione ambientale e vestizione cavallini di canna a cura dello studio associato SEALAND;
ore 17:00 – ritrovo all'Emiciclo Garibaldi e inaugurazione fiera Caddos;
ore 17:10 – inizio sfilate dei piccoli cavalieri;
ore 17:20 – arrivo ai giardini pubblici di Viale Italia e inizio manifestazione
ore 17:30- 18:10 laboratori di educazione stradale a cura del corpo di Polizia Municipale
ore 18:15 - 19:00 laboratori e giochi a quiz in materia di legalità ed educazione civica a cura dell'Arma dei Carabinieri
ore 18:00 – 20:00 battesimo della sella a cura dell'associazione ippica Endurance Team Sardegna

domenica 20 maggio
ore 9:30 – 20:00 battesimo della sella a cura dell'associazione Endurance Team Sardegna
ore 9:30 – 20:00 laboratori e giochi a cura dell'associazione SEA LAND

-

Commenti

EVENTI: leggi anche...