Nord Piave

WEEKEND MAGICO a SAN SIRO con il GIA. Sabato 11 e domenica 12 a San Siro le carrozze vanno in scena

L'Ippodromo di San Siro, "tempio del cavallo", ben celebrato dall'imponente Cavallo di Leonardo, ancor più ammirato quest'anno in occasione dei 500 anni dalla morte dell'ineguagliato genio, sabato 11 e Domenica 12 Maggio ospiterà il 3° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione "Carrozze a San Siro" e la finale del Trofeo di Sport Attacchi Amatoriale.

_2017/attacchi-san-siro_1.jpg



_2017/LOCANDINA-GIA.jpg



Un weekend magico all'Ippodromo di Milano con il GIA!

 

Il Sabato con inizio alle ore 14.00 la Finale del Concorso Amatoriale a tempo in due manche, aperta a tutti, appassionati, esordienti ed esperti, e valida per l’assegnazione del Trofeo Francesco Mattavelli 2019.

 

Un percorso fra Passaggi e Corridoi obbligati, che metteranno alla prova i driver ed i loro cavalli in una gara che richiede precisione, abilità e velocità.

 

Gran finale alle dalle 18.00 all’Ippodromo del Galoppo durante le Corse, con il dovuto Omaggio al Cavallo di Leonardo e le Premiazioni sotto i riflettori fra una Corsa e l’altra attorniati dal pubblico Domenicale.

 

Domenica 12  Maggio 3° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione con inizio alle ore 11.00.

 

Concorso secondo Regolamento AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition di cui il GIA è membro italiano), in tre fasi: Presentazione all’Ippodromo LA MAURA del Totto, Routier che si snoderà per 12 Km con 5 Passaggi Controllati (Prove di abilità).

 

Seguira’ Prova di Maneggevolezza alla Maura.

 

In campo carrozze d’epoca, risalenti a oltre un secolo fa, firmate da grandi case costruttrici europee, fra cui spicca uno dei piu’ famosi carrozzieri proprio di Milano, quel Cesare Sala, le cui carrozze oggi sono orgoglio di tutti i maggiori collezionisti nel mondo.

 

Si potranno ammirare cocchieri impettiti, signori in bombetta equipaggi eleganti e cavalli e finimenti di gran gala.

 

Giuria Internazionale, per valutare il rispetto della tradizione, la qualità degli attacchi, l’abilità dei cocchieri.

 

Anche questa giornata si chiuderà alle 17.30 con una emozionante Cerimonia di Premiazione all'Ippodromo del Galoppo durante le corse!

 

E’ previsto un passaggio con tributo davanti all'imponente Cavallo di Leonardo con foto di rito per quella che sarà una vera esposizione all’aperto di vetture d’epoca.

 

 

 

 

 

redazione
Fonte: GIA: Gruppo Italiano Attacchi

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...