EcoPlus

In viaggio verso l'EXPO!

A maggio tutti in carrozza.
Articolo di Sandro Vannucci.

expo2(2).jpg
Gate dell´EXPO davanti al Castello Sforzesco. trottata1(1).jpg

Partiremo a metà aprile dalla Puglia e senza motori per tratturi e dogane, sentieri e vie storiche a piedi, in bici a cavallo ed in carrozza arriveremo a Roma il primo di maggio.

 

Da Roma l’Antica Via Clodia ci farà raggiungere la Tuscia e Tarquinia. E da qui, di nuovo con i cavalli, attraverseremo tutta la Maremma in 9 giorni fino a Volterra. E di nuovo saranno le biciclette a divorar le miglia fino a Calci, Camaiore, la Cisa sulla Francigena e poi, lungo il Po, fino Pavia alla fine di maggio.

 

A Pavia arriveranno anche carri e carrozze dal Nord Est e dal Nord Ovest, dal Friuli, dal Veneto e dal Piemonte, coi TPR ed i carri agricoli con i prodotti di quelle terre. Dal Sud i carri tirati dai murgesi, i carri dalle Maremme e il carretto siciliano.

 

Ma l’ultimo giorno sarà il giorno del Gruppo Italiano Attacchi. Il 30 di maggio da ogni dove confluiranno alla Certosa di Pavia le carrozze più eleganti e, in lungo corteo con le biciclette ed i carri con le eccellenze enogastronomiche di tutte le Regioni italiane, percorreranno, in meno di tre ore, i 25 chilometri per entrare a Milano, attraversarla e arrivare finalmente al Castello Sforzesco davanti al Gate dell’EXPO.

 

Sarà un viaggio trionfale e su 20 eleganti carrozze, insieme all’automedonte vestito in pompa magna, siederanno, venuti un po’ da tutt’Italia i rappresentanti dei territori più vocati della nostra terra alla produzione agricola d’eccellenza ed al turismo verde e lento che permette di vedere paesaggi e luoghi che la distratta motorizzazione trascura.

 

Sono percorsi dedicati ai cavalli ed alle mountain bike; stradine adatte alle bici trek e a chi sa ancora camminare; stradelle una volta percorse solo da carri, calessi e carrozze che possono ritrovare la loro dimensione di mezzi utilizzabili anche per i lunghi percorsi e non solo per un’oretta domenicale.

 

A maggio dunque “tutti in carrozza” si parte per l’EXPO.

Sandro Vannucci
Fonte: Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi
Nr. 1 | Gennaio - Febbraio 2015

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...