Cover Technology

In programma tre convegni alla Fiera di Rogoredo (Lecco) dal 27 al 31 luglio

Verranno trattate tematiche relative all'alimentazione, all'agricoltura e all'allevamento

_2017/fiera_zootecnica_rogoredo(1).jpg
Casatenovo (Lecco),  Frazione Rogoredo -  Per la prima volta in assoluto, nel corso della 67a edizione (27-31 luglio) la Fiera Zootecnica di Rogoredo detta di San Gaetano, organizza tre convegni.
 
 
Il primo, dal titolo Qualità in Etichetta, in programma per venerdì 28 luglio alle ore 21, tratterà il tema del latte e i suoi derivati in relazione al recente decreto governativo sul falso made in Italy. Le nuove disposizioni legislative a garanzia dei cittadini e a tutela degli allevatori e produttori saranno affrontate dai relatori: onorevole Paola Cova, commissione agricoltura Camera dei Deputati; onorevole Veronica Tentori, Commissione attività produttive, commercio, turismo Camera dei Deputati; seguirà un dibattito con la partecipazione di Fortunato Trezzi, presidente Coldiretti Como e l’allevatore Antonio Ciappesoni di Abbadia Lariana. Interverrà Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo.
 
 
Sabato 29 sempre alle ore 21 il secondo convegno verterà sul tema Qualità e Benessere in relazione alle aziende agricole locali. Parteciparenno: Carlo Maria Brambilla, presidente del Consorzio Brianza Che Nutre, un rappresentante del Parco Agricolo Nord Est e un produttore locale.
 
 
Il terzo ed ultimo convegno è in calendario per domenica 30 luglio ore 21, i relatori discuteranno sulla situazione attuale delle zone terremotate nel centro Italia, analizzando in particolare le conseguenze che gli allevatori hanno dovuto subire dopo il sisma.  Interverranno: Giovanni Paris, allevatore di Ussita (MC); Giuseppe Zamberletti, ex ministro e padre fondatore della moderna protezione civile; Marco Pellegrini, segretario del corpo volontario della protezione civile della Brianza – Casatenovo.
 
 
“Quest’ultimo appuntamento avrà anche un risvolto solidale” così dichiara il presidente della Fiera Zootecnica di San Gaetano, Angelo Sironi “in quanto sarà presente l’allevatore Giovanni Paris al quale sono stati consegnati i fondi raccolti in occasione dell’evento Tre Cori per una Stalla avvenuto lo scorso aprile presso la Parrocchia di San Carlo a Valaperta al quale hanno partecipato il Coro Brianza di Missaglia, il CoroNikolajewka di Desio e i Picett del Brenta di Valgrentino. “
 

Redazione
Fonte: Fiera Zootecnica detta di San Gaetano

Commenti

EVENTI: leggi anche...