Nord Piave

TravagliatoCavalli: presentata in Regione l'edizione 2018 della manifestazione

La manifestazione prenderà vita a Travagliato (Brescia) dal 28 aprile al 1 maggio, la presentazione si è tenuta mercoledì 18 aprile nella Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano

_2017/travagliatocavalli_2018.jpg _2017/travagliatocavalli_2018_alessandro_fermi_incontra_travallino_con_simona_tironi.jpg
Alessandro Fermi incontra Travallino con Simona Tironi. _2017/travagliatocavalli_2018_marchetti_tironi_fermi_pasinetti_magoni_baleri.jpg
Ennio Marchetti, Simona Tironi, Alessandro Fermi, Renato Pasinetti, Lara Magoni, Maria Baleri. _2017/travagliatocavalli_2018_2.jpg _2017/travagliatocavalli_2018_travallino_assessori_consiglieri.jpg
Travallino con assessori e consiglieri.

Travagliato Cavalli da decenni è una delle manifestazioni di riferimento del settore e negli anni ha variato la propria proposta migliorandola, ampliandola e portando l’eccellenza del mondo dell’equitazione nel villaggio che ogni anno si ricrea a Travagliato, comune vocato fin dalla fine del XIX secolo al commercio di cavalli e che per questo stretto legame con il mondo equino ha meritato il titolo di cittadella del cavallo.

 

Ed è proprio una vera e propria cittadella di 250 mila metri quadrati quella che anche quest’anno prenderà vita dal 28 aprile al 1° maggio dalle 9.00 alle 23.00 nell’area del centro sportivo del comune bresciano: una vasta area nella quale trovano spazio aree dedicate ai bambini, alle rassegne, ai concorsi, al gala, alla ristorazione e allo shopping con oltre 100 espositori da tutta Europa e dove sono attesi 30.000 visitatori.

 

La conferenza stampa a Palazzo Pirelli a Milano

 

La manifestazione quest’anno è stata presentata Mercoledì 18 Aprile nella Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, che ha sottolineato come quello fosse il luogo giusto per proporre al pubblico e alla stampa un evento di così alto profilo che valorizza sia il territorio sia le tradizioni portando la Lombardia sotto i riflettori nazionali e internazionali in virtù dei numeri ottenuti senza poter contare su alcun sostegno pubblico. ‘’Aprire questo palazzo a occasioni come quella di oggi nella quale presentiamo Travagliato Cavalli – ha detto il Presidente Fermi – è anche un modo per dire concretamente grazie a chi si impegna nell’organizzare iniziative che sanno creare aggregazione e al tempo stesso fare marketing turistico’’.

 

Simona Tironi, Consigliera regionale e Vicesindaco di Travagliato, ha riassunto in tre parole le emozioni che da mesi pervadono chi, con lei, sta organizzando l’evento: fatica, coraggio e gioia. ‘’Travagliato Cavalli ha creato un rapporto sincero e profondo con i visitatori, noi ogni anno le tessiamo una veste rinnovata per suscitare un interesse continuo nei visitatori e soddisfare le loro aspettative – ha affermato la Consigliera regionale Tironi – Ringrazio Equiserv srl che non è solo il nostro partner tecnico, ma ci sostiene in ogni scelta. Anche quest’anno dedicheremo la manifestazione a Roberto Scalvini, che vive in noi e in Travagliato Cavalli. Il nostro sceriffo, Travallino, compie un anno e sarà presente per la seconda volta all’evento, i bambini potranno incontrarlo e conoscerlo’’.

 

Alla presentazione ha partecipato anche l’Assessore di Regione Lombardia al marketing territoriale e al turismo, Lara Magoni, che si  complimentata con il Vicesindaco Tironi, valore aggiunto per questa nuova giunta regionale. ‘’Mi congratulo che ci siano ancora manifestazioni che tramandano le tradizioni, portando avanti nel tempo ciò che ci appartiene – ha dichiarato l’Assessore Lara Magoni -  soprattutto guardando i numeri che Travagliato Cavalli riesce a fare senza risorse pubbliche. Questa iniziativa è un esempio importante per il territorio lombardo’’

 

Il Sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti, ha ricordato come per alcuni anni la manifestazione sia stata in perdita dal punto di vista economico, ma, con l’avvento della giunta comunale nella quale militano lui e Simona Tironi, e grazie all’acuta scelta di nominare Ennio Marchetti amministratore della municipalizzata AST, da quattro anni i tempi siano molto migliorati per l’iniziativa che, oltre al lustro, porta anche benessere e posti di lavoro per la cittadinanza. ‘’E’ una fiera di altissimo livello tecnico – ha detto il Sindaco di Travagliato Renato Pasinetti – ma è pensata per soddisfare e far divertire anche tutta la famiglia. Se dovessi pensare a una parola con la quale descrivere Travagliato Cavalli direi magia.

 

Ennio Marchetti, amministratore di AST, ha sottolineato come l’area sulla quale sorge il ‘’villaggio’’ di Travagliato Cavalli non sia esclusivamente vocato alla manifestazione, ma negli altri mesi dell’anno sia dedicato anche ad altre attività sportive. Ha inoltre manifestato soddisfazione nel constatare che le associazioni del territorio vengono sempre più coinvolte.

 

Maria Baleri, partner tecnico della Fiera per Equiserv, ha illustrato il programma tecnico dopo avere ringraziato in modo particolare la stampa di settore e i rappresentati delle federazioni e delle discipline equestri presenti. Ha sottolineato come sia il benessere del cavallo ciò che preme all’organizzazione. ‘’Miriamo a dare a ciascun cavallo il giusto spazio, non ci interessa avere tanti cavalli, vogliamo che siano nell’adeguato numero affinché ciascuno stia bene, puntiamo alla qualità – ha affermato Maria Baleri – Sono molto felice che quest’anno, in occasione dei 120 anni di Fiera Cavalli, road to Verona abbia la prima delle sue quattro tappe proprio a Travagliato Cavalli. Il Gala quest’anno si intitola Passione, senza passione infatti non si può lavorare con i cavalli, sarà uno spettacolo coinvolgente, coreografico e di altissimo livello tecnico.

 

Alla presentazione ha partecipato anche Travallino, lo sceriffo della contea travagliatese, che, oltre a conquistare piccoli e grandi e a difendere gli indifesi dai bulli, ha conquistato anche Palazzo Pirelli, Assessori compresi.

 

 

Il programma di Travagliato Cavalli 2018

 

Durante le ultime edizioni TravagliatoCavalli ha scelto di favorire l’incontro anche con il pubblico non del settore per far sì che il mondo dei cavalli possa essere conosciuto maggiormente e quindi crescere; protagonista quindi non solo l’equitazione, ma la tutta la famiglia.

 

Il programma, anche grazie al Patrocinio della Federazione Italia Sport Equestri, è fitto e sono oltre una dozzina le aree in cui la manifestazione è stata suddivisa: dal Salto Ostacoli Giovani Cavalli MPAFF e categorie aggiunte, alla monta Western con il Team Penning, dal Derby Attacchi FISE, alla Doma Vaquera, dalla Scuola di Horseman alla Musica Country & Line Dance, dalla mostra Nazionale del Cavallo Maremmano alla Working Equitation, dalla mostra Nazionale del Cavallo Haflinger all’Alta Scuola, dal Villaggio Sudamericano di AIACS alla Doma Classica.

 

Ampio lo spazio, i laboratori e le attività dedicate ai bambini: non mancherà il classico battesimo della sella accompagnato da brevi escursioni sulla verde collinetta, l’Asinobus, il Pane dell’asino, il Coccolasino. Per i più piccoli non mancherà l’occasione di conoscere e incontrare Travallino, lo sceriffo della contea travagliatese, approdato alla manifestazione lo scorso anno e immediatamente amato anche grazie ai suoi ormai proverbiali balli.

 

Ma TravagliatoCavalli è anche animazione, spettacolo e gala: dal concorso di Arte Equestre con AAEE Italia, alle animazioni per tutti i cavalieri, allo Show Iberico, il ballo con la Country music & Line dance e infine il Gala. Nelle serate di sabato domenica e lunedì e nel pomeriggio di martedì andrà in scena infatti Passione: con la regia di Umberto Scotti, accompagnato da Marzia Garrani, questo spettacolo racconterà i sentimenti che provano tutti coloro che scelgono di condividere la propria vita con quella dei cavalli, la passione che ogni artista mette in scena esprimendo il sogno che ognuno di noi ha. Dal Volteggio acrobatico e spericolato di Alessandro Conte alle storie di Butteri e Maremma con i cavalieri di Cottanello e de La Forra, dal carosello in Vaquera de Las Mujeres a quello dei giovanissimi cavalieri de Il Salice con i loro cavalli sudamericani, questo Gala serale vuole essere emozionate e divertente, appassionante e, come sempre tecnicamente molto valido.

 

I cani saranno, come sempre, i benvenuti e anche per questa edizione un intero campo sarà dedicato alle attività ad essi connessi: la dog’s academy, agility, disc dog, sheep dog e laboratori con i bambini.

 

Anche quest’anno si è provveduto a garantire vasti parcheggi, variegate proposte gastronomiche e selezionati espositori per lo shopping.

 

Grazie al patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, Azienda Servizi Territoriali e il Comune di Travagliato rinnovano la loro scommessa: dare corpo e valore a una fiera che ormai da anni non riceve contributi ma che riesce a sostenersi con le proprie forze, sempre con grande attenzione al benessere dei veri protagonisti: i cavalli!

 

 

Travagliato Cavalli day by day:

SABATO 28 aprile

 

Area Country Music & Line Dance

Dalle 11.00 alle 12.00: Inaugurazione ufficiale 39esima edizione Travagliatocavalli

Dalle 12.00 in poi: Country Music & Line Dance

 

Area Bimbi (Zona Collinetta)

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 in contemporanea per tutti i bambini:

Asinomondo: Asinobus, Pane dell’asino, Coccolasino, Colorasino

Battesimo della sella con Centro Ippico Ambassador

Dalle 9.00 alle 19.00: Stage con Marco Vignali e la Scuola Italiana di Horseman

 

CAMPO B – Mountain Trail, Working Equitation, Equitazione Classica, Pony Western

09.00 – 18.00: Mountain Trail Special Event FISE/Travagliatocavalli

 

CAMPO A – Concorso Ippico

Dalle 9.00 in poi: Concorso Ippico Circuito Classico MIPAAF e Categorie Aggiunte                

 

CAMPO DOG’S ACADEMY

10.00 – 11.00: Sheep Dog

11.00 – 12.00: Laboratorio per i bambini con i cani

12.00 – 12.10: Disc Dog

12.30 – 13.00: Agility

13.00 – 14.00: Prova anche tu con il tuo cane!

15.00 – 15.45: Agility

15.45 – 16.00: Disc Dog

16.00 – 16.30: Laboratorio per i bambini con i cani

16.30 – 17.30: Sheep Dog

 

CAMPO F –  Cavallo Iberico, Spettacoli Gala Serale

09.30 – 10.15: Spettacolo per i bambini delle Scuole

10.15 – 12.30: Working Equitation – Special Event FISE/Travagliatocavalli: Prova di addestramento

12.30 – 13.30: CSEN – Presentazione discipline equestri

13.30 – 14.30: AAEE Italia - Show del Cavallo Iberico

14.30 – 15.00: A.N.A.M. - Premiazione Mostra Nazionale Cavallo Maremmano

15.00 – 18.00: AAEE Italia – Concorso Doma Vaquera – Cat. Cavalli Iniziati e Intermedia

18.00 – 18.30: Spettacolo “Maremma chiama Sudamerica”

18.30 – 20.00: Allevamenti in vetrina: movimentazione libera cavalli

20.00 – 21.00: Preparazione Gala Serale con prove degli artisti

21.00 – 23.00: Gala serale “Passione”

 

CAMPO E - Campionato Nazionale Morfologia cavallo Maremmano

09.00 – 13.00: 2ª tappa I Campionato Nazionale Morfologia Cavallo Maremmano

20.00 – 23.00: Riscaldamento cavalli Gala e Pre Gala

 

Western Show - Palacittà

Dalle 9.00 in poi: Pratice Fence Work e Pay time Practice di Herdwork

A seguire: DERBY I.R.C.H.A. TRAVAGLIATO CAVALLI 2018  

Prova di HERDWORK-  Prova di HERDWORK SPECTACULAR - HERDWORK OPEN E NON PRO ALL AGES - Classi di campionato regionale Lombardia Cow Horse APERTE AI CAVALIERI DI TUTTE LE REGIONI

A seguire:  TEAM PENNING

Special Event Travagliato Cavalli Western Show

1° Go Special Event categoria Intermediate Open 17 Pt.

1° Go Special event categoria Limited Open 13 Pt.

A seguire:  DERBY I.R.C.H.A. TRAVAGLIATO CAVALLI

Prova di FENCEWORK - Prova di FENCEWORK SPECTACULAR

 

DOMENICA 28 aprile

 

Area Country Music & Line Dance

10.00 - 12.00: Apertura con Lorenzo in consolle

Dalle 12.00 in poi: Country music & Line Dance

 

Area Bimbi (Zona Collinetta)

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 in contemporanea per tutti i bambini:

Asinomondo: Asinobus, il pane dell’asino, Colorasino – Giochi e didattica

Battesimo della sella con Centro Ippico Ambassador

Dalle 9.00 alle 19.00: Stage con Marco Vignali e la Scuola Italiana di Horseman

 

CAMPO B: Mountain Trail – Working Equitation

09.00 – 16.00: Mountain Trail: Special Event FISE/ Travagliatocavalli

16.00 – 20.00: Working Equitation – Special Event FISE/Travagliatocavalli: Prova di attitudine

 

CAMPO A - Concorso Ippico

Dalle 9.00 in poi: Concorso Ippico Circuito Classico MIPAAF e Categorie Aggiunte

 

CAMPO Dog’s Academy

09.30 – 10.30: Sheep Dog

10.30 – 11.00: Laboratorio per i bambini con i cani

11.00 – 11.15: Disc Dog

11.30 – 12.00: Agility

12.00 – 13.00: Prova anche tu con il tuo cane!

15.00 – 15.45: Agility

15.45 – 16.00: Disc Dog

16.00 – 16.30: Laboratorio per i bambini con i cani

16.30 – 17.30: Sheep Dog

 

CAMPO F – Cavalli Spagnoli, Spettacoli, Gala Serale

09.00 – 11.00: Movimentazione Libera cavalli - con presentazione allevamenti

11.00 – 11.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show

11.30 – 12.30: CSEN – Presentazione discipline equestri

12.30 – 13.30: AAEE Italia - Show del Cavallo Iberico

13.30 – 14.00: Spettacolo “Maremma chiama Sudamerica”

14.00 – 18.00: AAEE Italia – Concorso Doma Vaquera – Cat. Cavalli Domati e premiazioni

18.00 – 18.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show

18.30 – 19.00: Animazione equestre

19.00 – 20.00: Movimentazione libera cavalli

20.00 – 21.00: Preparazione Gala con prove degli artisti

21.00 – 23.00: Gala serale “Passione”

 

CAMPO E- 80ª Mostra Nazionale Cavallo Haflinger

Rassegna Iscrizione Registro Fattrici

11.00 – 12.30: Misurazioni e terreno duro

Dalle 14.00 in poi: Valutazione al triangolo

19.30 – 23.00: Riscaldamento cavalli Gala

 

Western Show - Palacittà

Dalle 09.00 in poi: I.R.C.H.A. - Pay Time e Practice di Fencework

A Seguire: Campionato regionale Lombardia Cow Horse

A seguire: FINALE DERBY I.R.C.H.A. TRAVAGLIATO CAVALLI 2018 -FENCEWORK

A seguire: TEAM PENNING - Special Event Travagliato Cavalli Western Show

2° Go Special Event categoria Intermediate Open 17 Pt. - 1° e 2° Go Special Event categoria Youth

2° Go Special event categoria Limited Open 13 Pt. -  1° e 2° Go Special Event categoria   LTD. 9 Pt.

 

LUNEDI’ 30 aprile

 

Area Country Music e Line Dance

Dalle 10.00 alle 12.00: Lorenzo in Consolle

Dalle 12 alle 21.00: country Music & Line Dance

 

Area Bimbi (Zona Collinetta)

Tutti i giorni dalle 9 alle 18 in contemporanea per tutti i bambini:

Asinomondo: Asinobus, Pane dell’asino, Coccolasino, Colorasino

Battesimo della sella con Centro Ippico Ambassador

Dalle 9.00 alle 19.00: Stage con Marco Vignali e la Scuola Italiana di Horseman

 

CAMPO B - Working Equitation – Equitazione Classica – I Love Horses

08.00 – 10.00: Working Equitation – Special Event FISE/Travagliatocavalli: Prova di velocità

10.00 – 13.00: AAEE Italia – Concorso di Equitazione Classica

13.00 – 20.00: I LOVE HORSESConcorso Addestrativo con piccoli salti, barriere e passaggi obbligati: categorie Falabella, Shetland, Connemara, Gran Premio a cura di C.I Ambassador

 

CAMPO A - Concorso Ippico

Dalle 9.00 in poi: Concorso Ippico Circuito Classico MIPAAF e Categorie Aggiunte

 

CAMPO DOG’S ACADEMY

09.30 – 10.30: Sheep Dog

10.30 – 11.00: Laboratorio per bambini con i cani

11.00 – 11.15: Disc Dog

11.15 – 11.30: Dog Dance

11.30 - 12.00: Agility

12.00 – 13.00: Prova anche tu con il tuo cane

15.00 – 15.45: Agility

15.45 – 16.00: Disc Dog

16.00 – 16.30: Laboratorio per i bambini con i cani

16.30 – 16.45: Dog Dance

16.45 – 17.45: Sheep Dog

 

CAMPO F – Cavalli Spagnoli, Spettacoli, Gala Serale

09.00 – 11.00: Allevamenti in vetrina: Movimentazione libera cavalli

11.00 – 11.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show

11.30 – 13.00: CSEN – Presentazione discipline equestri

13.00 – 14.00: “Show del Cavallo Iberico” a cura di AAEE Italia

14.00 – 15.00: AAEE Italia – Concorso di Alta Scuola Spagnola – Premio Travagliatocavalli

15.00 – 15.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show

15.30 – 16.00: Spettacolo “Maremma chiama Sudamerica”

16.00 – 17.00: CSEN – Presentazione discipline equestri

17.00 – 17.30: Animazione equestre

17.30 – 19.30: Allevamenti in vetrina: Movimentazione libera cavalli

19.30 – 21.00: Preparazione Gala con prove degli artisti

21.00 – 23.00: Gala serale “Passione”

 

CAMPO G- 80ª Mostra Nazionale Cavallo Haflinger

10.00 – 12.30: Concorso Morfologico – Sez. Maschi, Cat. Puledri di 1 anno, Open stalloni,

Sez. Femmine categoria puledre di 1 anno

14.30 – 18.00: Concorsi Morfologici Sez. Femmine, Categoria Puledre di 2 anni, Fattrici di 3 anni

18.00 – 18.30: Presentazione Stalloni Categoria Open

 

Western Show - Palacittà

Dalle 9.00: Special Event Ranch Sorting - categorie LTD OPEN 10 Pt. e NON PRO  4 Pt.

16.00 – 19.00: Working Equitation – Special Event FISE/Travagliatocavalli: Prova di Sbrancamento

Dalle 19.00 in poi: arena aperta per i cavalieri discipline western

 

MARTEDI’ 1° maggio

 

Area Country Music e Line Dance

Dalle 10.00 alle 12.00: Lorenzo In Consolle

Dalle 12 alle 19.00: Country Music & Line Dance

 

Area Bimbi (Zona Collinetta)

Tutti i giorni dalle 9 alle 18 in contemporanea per tutti i bambini:

Asinomondo: Asinobus, Pane dell’asino, Coccolasino, Colorasino

Battesimo della sella con Centro Ippico Ambassador

Dalle 9.00 alle 19.00: Stage con Marco Vignali e la Scuola Italiana di Horseman

 

CAMPO B – PONY WESTERN SHOW

09.00 – 14.00: AAEE Italia – Concorso di Equitazione Classica, Cat. E100, F200, M100.

14.30 – 15.30: SIEC – IMPARA ANCHE TU! Dimostrazione di una lezione in maneggio, a cura di Francesca di Giovanni e degli allievi della Scuola Italiana Equitazione Classica.

15.30 – 18.00: Battesimo della sella per grandi e bambini e giochi con C.I. Ambassador

 

CAMPO A – Derby Attacchi F.I.S.E.

Dalle 10.00 a seguire: prima e seconda manche per pony, tiri singoli, pariglie

 

CAMPO Dog’s Academy

09.30 – 10.30: Sheep Dog

10.30 – 10.45: Disc Dog

10.45 – 11.15: Laboratorio per bambini con i cani

11.15 – 12.00: Agility

12.00 – 13.00: Prova anche tu con il tuo cane

15.00 – 15.45: Agility

15.45 – 16.00: Disc Dog

16.00 – 16.30: Laboratorio per bambini con i cani

16.30 – 17.00: Rally-O

17.00 – 18.00: Sheep Dog

 

CAMPO F – Cavalli Spagnoli, Spettacoli, Gala Pomeridiano

09.00 – 10.00: Allevamenti in vetrina: Movimentazione Libera Cavalli

10.00 – 10.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show

10.30 – 11.30: CSEN – Presentazione discipline equestri

11.30 – 12.00: Spettacolo “Maremma chiama Sudamerica”

12.00 – 13.00: AAEE Italia: Show del cavallo Iberico

13.00 – 13.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show

13.30 – 16.30: AAEE Italia -  Concorso Arte Eleganza

16.30 – 17.00: Preparazione Campo Gala

17.30 – 19.00: Gala “Passione”

 

CAMPO G- 80ª Mostra Nazionale Cavallo Haflinger

10.00 – 13.00: Concorsi Morfologici fattrici 4 e 5 anni, 6/10 anni, oltre i 10 anni

14.30 – 16.00: Gruppi Omotipici e famiglie femminili

16.00 – 16.30: Presentazioni Campioni di Categoria e scelta Best in Show

A seguire: Cerimonia di Premiazione 80ª Mostra Nazionale Morfologica

 

Western Show - Palacittà

09.00 – 19.00: 2a Tappa Campionato Regionale - Lombardia Team Penning

 

 

Come arrivare a TravagliatoCavalli:

 

Arrivare in auto:

da Milano: A4 - uscita Ospitaletto
oppure A35 (BREBEMI)
da Verona: A4 - uscita Brescia Ovest oppure uscita Ospitaletto
da Cremona: A21 - uscita Brescia Centro, poi  A4 direzione Milano, uscita Brescia Ovest o uscita Ospitaletto

 

Arrivare in autobus:
(www.trasportibrescia.it)
Linea LS024 Brescia - Travagliato - Chiari 

 

In treno:
(www.trenitalia.com)
Linea ferroviaria Milano-Verona. Scendere alla stazione di Brescia.

 

In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bergamo (distanza 45 km), Verona (distanza 70 km), Milano Linate (90 km).

 

Biglietti anche in prevendita su vivaticket.it.

Redazione
Fonte: Sara Prandelli

Commenti

EVENTI: leggi anche...